giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaAmbrogio Sparagna e l’Orchestra Giovanile di Musica Popolare in concerto

Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Giovanile di Musica Popolare in concerto

 

Foto di Massimo Achilli
Foto di Massimo Achilli

Apertura al sociale da parte dell’Umbria Folk Festival che offre ai circa centoventi detenuti della Casa di Reclusione di Orvieto un concerto speciale con Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Giovanile di Musica Popolare da lui diretta.

La manifestazione orvietana che si svolgerà in Piazza del Popolo dal 20 al 24 agosto – organizzata da Parametrica, Associazione Umbria Folk Festival e Associazione TeMa – ha dunque, nel programma degli eventi collaterali di questa settima edizione, un appuntamento particolarmente interessante.

Sabato 24 agosto alle ore 11, presso il teatro del carcere di Orvieto, si concretizzerà la manifestazione “Purgatorio Sud. Musiche dal profondo dell’anima”, con l’importante concerto, che darà un po’ di sollievo a chi si trova recluso nel penitenziario orvietano. In un periodo dove, causa i pesanti tagli che hanno colpito anche il comparto carceri, le attività lavorative e i corsi professionali hanno subito un pesante ridimensionamento, il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria dell’Umbria, nonché il Direttore del carcere dott. Luca Sardella, il Commissario dott. Enrico Gregori e il Coordinatore della Segreteria della Direzione Fabrizio Bonino hanno stretto i contatti con i vertici di Umbria Folk Festival per quella che si annuncia come una singolare e preziosa iniziativa volta a portare un messaggio di attenzione nei confronti di chi ha sbagliato, ma potrà cercare un reinserimento nella società dopo un corretto percorso detentivo.
La Casa di Reclusione di Orvieto, qualche volta superficialmente indicata come a rischio di chiusura, ospita oltre centoventi detenuti, ha circa ottanta elementi del Corpo di Polizia Penitenziaria, quindici tra operatori psicopedagogici e sanitari, dieci nel settore amministrativo, tre in quello dell’insegnamento professionale, facendo sì che nella città risulti, dopo il Comune e l’Ospedale, il maggior ente pubblico come forza lavoro occupata. Le varie officine di lavoro, tra cui la tessitoria che fornisce lenzuola per le altre carceri italiane, hanno personale qualificato in grado di insegnare un lavoro a chi non ha un mestiere sulle mani e forse anche per questo ha iniziato a delinquere. Nell’istituto è possibile intraprendere corsi di scuola elementare e media, che permettono, a chi ne fa richiesta, di impegnare in maniera costruttiva il tempo in cui viene scontata la pena. Ma non mancano la palestra, il campo di calcetto, di tennis, di bocce, oltre alla biblioteca e alla sala cinema e giochi da tavolo. Quindi ben venga Purgatorio Sud. Musiche dal profondo dell’anima, iniziativa benemerita che potrebbe anche avere un seguito futuro, tenuto conto della bella e recentemente restaurata sala del Teatro, piccolo ma funzionale.
La Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini ha espresso la volontà di essere presente al concerto.






Umbria Folk Festival   www.umbriafolkfestival.it

Ufficio Stampa

Associazione Te.Ma.
Rita Provenzani
promozione@teatromancinelli.it 0763.531496 338.9795570

Maurizio Quattrini
maurizioquattrini@yahoo.it  338.8485333

Felici e Talenti di Alessandra Carnevali
felicietalenti@gmail.com 393.6629682

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular