Che notte quella notte

0
240
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoE’ previsto il pienone domani sera, 31 agosto, alle 21, al Teatro Lucio Dalla del Porto dell’Etna Marina di Riposto, per l’atteso spettacolo Che notte quella notte, interpretato da Enrico Guarneri.

L’attore etneo vestirà i panni del capostazione Saverio che, pur avendo oltrepassato l‘età pensionabile, continua a presidiare la sperduta e immaginaria stazione di Montefranoso, restaurando vecchi Pupi siciliani.

Con lui il nipote Liborio, giovane ferroviere desideroso di compiacere il regime fascista nella speranza di fare carriera. Regime rappresentato da Fofò, una sorta di vitellone, più impegnato a cercare donne che nella causa del fascismo.

Fofò millanta da due mesi una fantastica avventura erotica con una soubrette romana. Saverio e Liborio non ci credono.

Ma proprio la notte di capodanno, “quella notte”, la ragazza arriva inaspettatamente a Montefranoso.

Si chiama Caterina, fa la ballerina in modeste produzioni di Varietà e sopravvive, come può, alla disillusione della vita e del mestiere.

Fofò, che pensa sia venuta a cercarlo solo perché follemente innamorata di lui, non vede l’ora di rimetterla sul primo treno in partenza e liberarsi, definitivamente, di lei. Ma Caterina svela il vero motivo di quella apparizione, è incinta di Fofò.

Quest’ultimo, al culmine della rabbia, la aggredisce. Lo stupro, con la complicità di Saverio e di Liborio, qualificherebbe la donna per quello che tutti voglio che ella sia, una puttana.

Al culmine della violenza, però, Saverio si oppone. Il mite, il sottomesso, il vecchio Saverio ha, per la prima volta in vita sua, il coraggio di imbracciare un’arma e dire “no” alla mostruosità della violenza ed alla sua cieca stupidità.

La commedia, ambientata a fine 1936,  pur svolgendosi in un tempo lontano, rievoca purtroppo fatti attuali. La violenza sulle donne rappresenta infatti ancora oggi una piaga sociale.

La pièce chiude la rassegna Teatro Events, inserita nell’ampio cartellone di manifestazioni estive “Riposto Summer Events”, allestito dal sindaco Enzo Caragliano e dall’assessore al Turismo e allo Spettacolo Gianfranco Pappalardo Fiumara.

 

Ufficio Stampa

Maria Bella: 328/4176181

 

LEAVE A REPLY