Etruria Eco Festival: Salmo in concerto

0
228
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoEtruria Eco Festival presenta lunedì 12 agosto al Parco della Legnara di Cerveteri il concerto di Salmo. Il nuovo disco di Salmo “MIDNITE” (Tanta Roba Label) è una nuova e attesissima prova di 13 tracce per questo artista dalle capacità trasversali, in continuo mutamento ed evoluzione. Una miscela imponente di rap ed elettronica. Un album tutto giocato sul tempo -fin dal titolo in slang “Midnite”, una mezzanotte che scandisce il passaggio da un giorno all’altro, da un’epoca (buia) a un’altra, ancora più cupa, infernale, in linea con la visione distopica del mondo che emerge prepotente dall’ascolto del disco- un disco dove passato, presente e futuro si intrecciano continuamente in un disilluso gioco di specchi.

SALMO (Maurizio Pisciottu, classe 1984) è un pionieristico artista sardo ormai di stanza a Milano, dove vive e lavora insieme alla sua crew, il collettivo Machete, in una factory warholiana che è casa e studio insieme, animata da rapper, produttori, grafici e videomakers.

Da Olbia a Milano, dall’ambiente metal, punk-rock e hardcore dell’Isola, in un solo anno SALMO si è preso la scena rap italiana (oltre 26 milioni di visualizzazioni -dati marzo 2013- sul suo canale YouTube ufficiale) e ne ha cambiato i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come qui in Italia ancora non si era visto, tutto istintivamente.

Prima di approdare definitivamente al rap, SALMO ha militato in gruppi hardcore, dagli Skasico (con cui ha prodotto 3 album e girato l’Europa) ai Three Pigs ai To Ed Gein, con cui ha partecipato all’Heineken Jammin’ Festival di Venezia nel 2008. Nel 2011, dopo un’incessante attività live cominciata 13 anni prima, Salmo produce il primo disco solista “The Island Chainshaw Massacre” in cui si mischiano sonorità elettroniche e rap anni ’90, tratto distintivo e rivoluzionario per il panorama rap italiano.

Lo stesso anno si trasferisce a Milano con la sua Machete crew e, a inizi 2012, in una sola settimana darà vita -per Tanta Roba, l’etichetta indipendente di Guè Pequeno e Dj Harsh- all’album della svolta: “Death USB”: subito primo in classifica su iTunes nella settimana di Sanremo. Salmo diventa l’artista più cliccato, in testa ai big della musica italiana e internazionale. Si aggiudica anche un MTV Music Awards come Best Crossover.

Persino Jovanotti si accorge della portata rivoluzionaria dell’arte di Salmo e ne esprime il suo apprezzamento su twitter: “Questo Death Usb di Salmo mi piace, c’è vita nella musica italiana”.

L’attività live occupa un posto centrale nell’attitudine dell’artista che trova sul palco la sua naturale e autentica dimensione, a contatto col suo pubblico che è trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, pesantemente contaminata e in continua evoluzione.

Il 2 aprile 2013 è uscito, sempre per Tanta Roba Label, il nuovo disco “Midnite” (slang per “Mezzanotte”, l’ora zero della nostra epoca infernale), una bomba di 13 tracce il cui primo singolo estratto è “Russell Crowe” (Produzione di Cyberpunkers). Midnite ha raggiunto, dopo una settimana dall’uscita, il primo posto tra gli album più venduti in Italia.

INGRESSO  13 euro

Per maggiori informazioni su EtruriaEcoFestival:

www.etruriaecofestival.it

infoline: 392.6673494

Prevendite biglietti: www.etruriaecofestival.it, circuiti ticketone, greenticket e geticket.

Tutte le informazioni per raggiungere EtruriaEcoFestival: Parco della Legnara

Via Suor A.Landenberg snc, Cerveteri (RM) (ingresso principale)

Via A. Ricci snc, Cerveteri (RM) (ingresso secondario)

In automobile

Dal Grande Raccordo Anulare di Roma prendere l’Autostrada Roma-Civitavecchia (A12) e proseguire fino all’uscita di Cerveteri-Ladispoli. Una volta usciti dall’autostrada girare all’incrocio verso sinistra. Oppure da Roma prendere la SS1 Aurelia in direzione Grosseto ed uscire allo svincolo per Cerveteri. Entrare a Cerveteri e proseguite sulla Settevene Palo fino al semaforo e da lì seguire le indicazioni “EtruriaEcoFestival”.

In autobus

Autolinee CO.TRA.L. (fermata Cerveteri – P.zza Aldo Moro). Da Roma il capolinea dell’autobus è in zona Circ.ne Cornelia (per arrivare a Circ.ne Cornelia prendere la linea A della Metropolitana – fermata Cornelia). Il parco della Legnara è antistante a Piazza Aldo Moro.

In treno

F.S. Linea Roma-Civitavecchia. Scendere alla stazione di Marina di Cerveteri oppure di Cerveteri-Ladispoli. A questo punto si prende il taxi o l’autobus per Cerveteri. La fermata è a pochi metri dalla stazione. Per informazioni www.trenitalia.it.

In aereo

Dall’aeroporto di Fiumicino prendere il treno-navetta per la stazione ferroviaria di Roma-Termini. Qui prendere il treno che passa per Marina di Cerveteri. Una volta scesi dal treno seguire le indicazioni sovrastanti alla voce “In Treno”.

LEAVE A REPLY