giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

Lux

Foto di Fabio Leone
Foto di Fabio Leone

Il Teatro Stabile delle Marche produce la COMPAGNIA SCATOLA ROSSA che porta in scena lo spettacolo LUX, con protagonisti: il giocoliere equilibrista Juriy Longhi, l’acrobata aerea Giulia Piermattei, elementi scenici e costumi di Marianna Peruzzo, scrittura scenica, regia e luci di Valentina Rosati, la produzione Teatro Stabile delle Marche è affiancata dal Festival Mirabilia.

Dopo molte date in Italia nei festival di strada più prestigiosi, li vedremo all’interno del programma del Festival Adriatico Mediterraneo il 29 agosto alle ore 20.30 al Canalone Cinema della Mole Vanvitelliana.

LE DATE TOCCATE: 1 giugno 2013 – Ceolini (PN) 
27 giugno 2013 – Montegranaro (MC)
8 luglio 2013 – Pennabilli (RN)
18 luglio 2013 – Bellinzona (Svizzera)
22 luglio 2013 – Spinea (VE)
24 25 26 luglio 2013 – Gerace (RC)
 – 11 agosto 2013 – Fiuminata (MC)
 / 14 15 16 agosto 2013 – Chieti

LE DATE ANCORA DA TOCCARE: 29 agosto 2013 – Ancona
 / 6 e 7 settembre 2013 – Albano Laziale (RM)
 / 8 settembre 2013 – Baranzate (MI)
 / 21 settembre 2013 – Brugherio (MB)

Il progetto è vincitore del concorso CANTIERI DI STRADA SEZIONE “DI PIAZZA IN PIAZZA” Premio Giovanna Bolzan indetto dalla FNAS federazione Nazionale Artisti di Strada.

La motivazione del premio: Concorso Nazionale CANTIERI DI STRADA Sezione di Piazza in Piazza, Premio Giovanna Bolzan. “Lux” della Compagnia Scatola Rossa è un progetto che ha convinto per l’originalità di proposta e per l’incontro dei linguaggi. Il personaggio di Lulu, con la sua complessità di rimandi ad archetipi della letteratura, viene qui trasportato in una dimensione onirica e raccontato come fosse una fiaba nel tentativo di avvicinare e coinvolgere il pubblico ad una trama così complessa, attraverso la suggestione di strumenti universali quali lo spettacolo circense e il teatro di strada tradotti e reinterpretati con la grazia del teatro delle ombre.

Lux è un nuovo progetto di teatro-circo che nasce dall’incontro di quattro diverse personalità artistiche, con un background che spazia dall’arte circense, al teatro di strada fino al teatro di prosa. Equilibrismo, giocoleria, acrobatica aerea e recitazione scelgono come linguaggio espressivo il teatro delle ombre per una messa in scena originale su una delle figure femminili che ha rivoluzionato l’immagine della donna nel ‘900: Lulu. Lo spettacolo si sviluppa principalmente per immagini e si ispira direttamente alla “LULU” di Frank Wedekind, alla “LULU” di Papst, alla “LULU” di Berg e alla Valentina di Crepax. Uno spettacolo di teatro circo che coinvolge e trasporta gli spettatori in una dimensione onirica ma piena di colpi di scena. Un mondo di forme e costumi, esseri umani capaci di volare che creano dimensioni galleggianti, sospese sulle teste di chi ne è testimone. Nulla ci garantisce che quanto esiste o accade nella realtà sia più vivo della realtà vissuta nel sogno.

La Compagnia Scatola Rossa, creata in occasione della presentazione di questo progetto, nasce dall’incontro tra Giulia Piermattei (acrobata aerea, diplomata alla Scuola di Circo Contemporaneo “Flic” di Torino), Juriy Longhi (giocoliere equilibrista, diplomato alla Scuola di Teatro Fisico “Philip Radice”), Marianna Peruzzo (scenografa e costumista, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Urbino) e Valentina Rosati (giovane regista formatasi con Carlo Cecchi e diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica “Silvio D’Amico”).

 

Biglietto €5 prenotazioni 392 1909020  info@stabilemarche.it

(in caso di pioggia lo spettacolo verrà posticipato al 30 agosto sempre alle ore 20.30)

www.stabilemarche.it

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular