venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoPoesia e musica nel Novecento

Poesia e musica nel Novecento

fotoGiovedì 29 agosto alle 21.30 presso Casa delle Culture (Ancona), nell’ambito del festival Adriatico Mediterraneo, verrà presentato POESIA E MUSICA NEL NOVECENTO,  un nuovo progetto di Hexperimenta, realizzato in collaborazione con l’associazione Musica &Sport.

Il progetto mira alla fusione tra musica, voce e danza nella non complementarità fra ognuna di queste modalità espressive, bensì nella loro piena indipendenza, nel rafforzarsi l’una grazie alla potenza evocativa delle altre. Il tempo condiviso scorre appoggiandosi alle note dell’arpa di MARGHERITA BURATTINI, apprezzata musicista con esperienze solistiche e non, alla voce di KEVIN CARBONI, con il suo coraggioso amore per una politica immanente, e alla danza di CLEMENTINA VERROCCHIO, formatasi all’interno dell’associazione Hexperimenta ma con numerose esperienze condivise con alcuni tra i migliori coreografi italiani. Tre giovani ragazzi, tre mondi in sinergia, tre professionalità in erba ma già forti.

La seconda fusione è quella che riguarda il luogo. Il pubblico sarà infatti chiamato a una visione non frontale e non univoca, ma a condividere lo spazio con i performer che scorreranno in mezzo agli spettatori facendo di Casa delle Culture un luogo intimo e partecipato.

La serata sarà riempita dalle note delle composizioni per arpa di Roussel, Fauré, Britten, da brani estratti dall’opera di  Friedrich Nietzsche “Così parlò Zarathustra”, e da una partitura coreografica che, partendo da nuclei strutturati, lascerà aperta una modalità improvvisativa di adesione al suono.

 

 

PER INFORMAZIONI:

www.hexperimenta.org

info@hexperimenta.org

339.4507203

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular