A quasi due settimane dall’ultima apparizione in riva al Massaciuccoli, salutata con applausi fragorosi e standing ovation dalla platea del Gran Teatro all’Aperto, venerdì 9 agosto il verdiano Rigoletto torna sul palco del 59° Festival Puccini per la terza e penultima volta con la doppia firma del regista Renzo Giacchieri e del maestro canadese Boris Brott, chiamato a dirigere l’orchestra.
Lo storpio buffone, tanto irriverente verso i cortigiani quanto premuroso con la figlia Gilda, sarà ancora il baritono fiorentino Devid Cecconi; il tenore sardo Francesco Demuro tornerà a interpretare il lussurioso Duca di Mantova, che tratta ogni donna con leggerezza e disprezzo; nel ruolo della dolce e innocente Gilda confermata la russa Ekaterina Bakanova, giovane soprano lirico leggero entrata nel cuore del pubblico di Torre del Lago.
Con i tre protagonisti, interpreti di arie celebri come “La donna è mobile” (Duca di Mantova), “Cortigiani, vil razza dannata” (Rigoletto) e “Caro nome” (Gilda), sulla scena ci saranno Michail Ryssov, Chiara Chialli, Silvia Pasini, Choi Seung Pil, Angelo Nardinocchi, Mario Bolognesi, Francesco Musino, Valentina Boi, Massimiliano Damato e Atsuko Koyama. Il cartellone 2013 del Festival Puccini offrirà l’ultimo appuntamento con Rigoletto venerdì 23 agosto.
Intanto, proseguono i lavori sull’asse Torre del Lago-Parigi per la grande mostra su Verdi che la Fondazione Festival Pucciniano ha avuto incarico di allestire nella capitale francese, per conto e in collaborazione con l’associazione culturale Elephant Paname. Alla sua realizzazione ha collaborato anche la famiglia Carrara Verdi, erede della fortuna del maestro e custode di Villa Sant’Agata. L’esposizione aprirà il 26 settembre e sarà visitabile fino al 5 gennaio.
Info e acquisto biglietti 0584-359322, 0584-427201