giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

Tosca

fotoTerza replica al Gran Teatro all’Aperto di Torre del Lago per il capolavoro pucciniano, tratto dall’omonimo dramma di Victorien Sardou e proposto in riva al Massaciuccoli nel nuovo allestimento frutto della collaborazione fra il Festival Puccini e il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, l’Opéra de Monte-Carlo e il Teatro Regio di Torino.

Fedele alla partitura del Maestro ma con una scenografia moderna, arricchita da proiezioni eleganti e da suggestive trasparenze: diretta dal monegasco Jean-Louis Grinda e, sul podio, dalla bacchetta di Alberto Veronesi, Tosca si ripropone venerdì 16 agosto al Gran Teatro all’Aperto di Torre del Lago, terza delle quattro rappresentazioni in programma per il 59° Festival Puccini.

Rispetto all’ultima “apparizione” in riva al Massaciuccoli sono ben due le novità – anzi, i graditi ritorni – fra gli interpreti: la passionaria, ostinata Floria Tosca sarà il soprano lucchese Silvana Froli, lo scorso anno applaudita in Cio Cio San dal pubblico torrelaghese; al pittore Mario Cavaradossi, l’amante di Tosca che sarà fucilato dal perfido barone Scarpia, darà volto e voce il tenore romano Piero Giuliacci, Calaf nell’edizione 2012 del Festival Puccini.

Confermato il resto del cast: al baritono lucchese Gabriele Viviani il ruolo del barone senza scrupoli, che brama il corpo di Tosca e la cattura di Angelotti (in scena Choi Seung Pil), l’ex console repubblicano in fuga cui Cavaradossi offre rifugio; in scena anche Mario Bolognesi, Angelo Nardinocchi, Francesco Musino, Massimiliano Damato ed Eleonora Ronconi.

Le scenografie sono curate da Isabelle Partiot Pieri e i costumi opera di Christian Gasc. Tosca tornerà in scena al 59° Festival Puccini, per l’ultima volta, giovedì 22 agosto.

Info e acquisto biglietti 0584-359322, 0584-427201

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular