sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaAndrea Toschi in concerto

Andrea Toschi in concerto

fotoRipartono mercoledì 11 settembre (ore 21) con il concerto di Andrea Toschi i Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna internazionale di musica per organo in programma all’Auditorium ECRF di via Folco Portinari.

Variegato e ampio il repertorio scelto dal musicista emiliano, che dalle atmosfere barocche di Johann Sebastian Bach e Bernardo Pasquini ci condurrà fino a giorni nostri, attraverso pagine di Valerj, Liszt, Brahms, Respighi, Neglia, Becheri.

Organista, ricercatore e musicologo, Andrea Toschi vanta una carriera internazionale, sia come solista sia in duo – tromba, violino, violoncello, flauto i suoi accostamenti preferiti – e con l’orchestra. Ha pubblicato numerosi dischi per etichette italiane e straniere ed è titolare di uno degli strumenti più antichi del nostro patrimonio organario, quello realizzato nel 1519 da Giovanni Battista Facchetti nella chiesa di S. Agostino in Modena. Docente presso il Conservatorio di Piacenza, Toschi tiene numerose masterclass ed è spesso tra i giurati di importanti concorsi.

Dal suo programma per il pubblico fiorentino spiccano “Sműcke dich, o liebe Seele” dai Preludi Corali di Lipsia di Bach, tre preludi corali anche dall’Op. 122 di Johannes Brahms e, dai “Tre pezzi per organo” di Ottorino Respighi, il Preludio in la minore sopra il Corale di Bach “Ich hab mein Sach Gott heimgestellt”.

L’ingresso alla serata è di 5 euro, interamente devoluto alla Fondazione Italiana Leniterapia Onlus. Al termine della rassegna l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze aggiungerà una cifra di pari importo agli incassi. FILE è inoltre presente ai concerti per presentare le proprie attività, rivolte alla persona malata e alla sua famiglia nell’ultima e più difficile fase della vita.

I Mercoledì Musicali sono organizzati e promossi dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con la direzione artistica di Giuseppe Lanzetta. Informazioni e programma sono disponibili al sito www.entecarifirenze.it. Sono attivi inoltre una info-line e un servizio di prenotazioni gratuito – dal lunedì al venerdì, orario d’ufficio – al numero 055.538.4012 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it.

Andrea Toschi sostituisce l’annunciato organista spagnolo Adalberto Martínez Solaesa, costretto a dare forfait per motivi familiari. La rassegna continua mercoledì 16 ottobre con il concerto di Francesco Filidei. Musiche di J.S. Bach, G. Bertelli, J. Reubke.

 

ANDREA TOSCHI è nato a Bologna; qui ha frequentato il Conservatorio diplomandosi in Organo e Composizione Organistica. Negli stessi anni completava la sua formazione culturale laureandosi presso l’Università di Bologna.

Dal 1983 è docente di Organo presso i Conservatori di Musica, attualmente insegna al “Giuseppe Nicolini” di Piacenza. Svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Europa, America Latina) come solista ma anche in duo con la tromba, il violino, il violoncello, il flauto e con l’orchestra. Inaugura restauri di strumenti storici italiani; suona anche prime esecuzioni di musiche contemporanee a lui dedicate. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla  Radio Russa e da Rai Radio 3. Pubblica musiche per coro e per organo per la casa editrice Pizzicato di Udine e per la Verlag Helvetia.

Ha tenuto  masterclass in Italia e all’estero, principalmente sul repertorio moderno: nel 2008 con la Tromba del M.° Marco Tampieri alla prestigiosa Hochschule fur Musik di Detmold (De) e nel 2009 alla Lithuanian Academy of Music and Theatre a Vilnius (Lituania). Tiene anche corsi di approfondimento e perfezionamento sulla letteratura moderna, con particolare riferimento a quella italiana. E’ chiamato regolarmente a prendere parte in giuria a Concorsi organistici nazionali ed internazionali (Francia 2007 “Prix d’Orgue Bach”, Italia 2009 “Concorso di Acqui Terme”, Russia 2011 “Mikael Tariverdiev Organ Competition”).

È organista sullo storico strumento di G.B. Facchetti (1519) della Chiesa di S. Agostino in Modena e Direttore Artistico della rassegna “Vespri d’Avvento in Santa Maria della Misericordia” a Bologna.

Nel 2004 ha pubblicato, per la casa editrice Calcante (U.S.A.), il Cd “Organ music of today: a personal route” registrato nella Cattedrale S. Pietro di Bologna, completamente dedicato alla musica contemporanea. Nel 2005 ha pubblicato, per la casa editrice La Bottega Discantica (Italia), il Cd “Giulio Cesare Arresti (1619-1701) – Suonate da Organo di vari Autori” interpretato sullo storico organo G.B. Facchetti 1519 della chiesa di S. Agostino di Modena.

E’ del 2010 l’uscita del CD “Equi-voci” in duo con la tromba del M. Marco Tampieri dedicato al repertorio moderno italiano mentre nel 2011 ha pubblicato per la casa editrice Tactus il Cd “Prece ad un Angelo” in duo con il violino (Roberto Noferini) registrato nella antica Basilica bolognese di S. Stefano sul repertorio romantico italiano. Infine è appena uscito  per la casa discografica “La Bottega Discantica” un Cd monografico dedicato a Giuseppe Antonio Ellena, primo esempio in Italia dell’uso anche solistico dell’harmonium.

 

Progetto, organizzazione e comunicazione

Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Presidente: Giampiero Maracchi

Direttore Generale: Renato Gordini

Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Organizzazione: Emanuele Barletti

 

Ingresso ai concerti e informazioni

Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4012 – emanuele.barletti@entecrf.it

Info tel 055.538.4012 – www.entecarifirenze.it

 

Ufficio Stampa Ente CRF

Riccardo Galli: cell. 3351597460 riccardo.galli@entecrf.it

 

Ufficio stampa Mercoledì Musicali

Marco Mannucci: cell. 3477985172 – mannucci@dada.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular