venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaCirk Fantastik 2013 - Festival di Teatro, Circo Contemporaneo e Musica

Cirk Fantastik 2013 – Festival di Teatro, Circo Contemporaneo e Musica

Foto di Natalia Bavar
Foto di Natalia Bavar

Il Circo Contemporaneo, una forma d’arte poetica in grado di raggiungere un ampio pubblico, coniugando fra loro intrattenimento, spettacoli di alto livello artistico, laboratori per grandi e piccini e atelier.   A contribuire al suo successo la poliedricità dei suoi protagonisti e, non da meno, il mancato utilizzo di animali esotici che invece di starsene in gabbia ad aspettare di esibirsi vengono lasciati liberi di scorrazzare nel loro habitat naturale.

Dopo lo chapiteau del Circo Paniko (2010), del Fekat Circus (2011), del Circo El Grito (2011 e 2012) e del Bus Teatro (2012), quest’anno sarà la tenda di MagdaClan ad approdare al Parco dell’Anconella di Firenze dal 19 al 29 settembre.

Tra gli ospiti che animeranno la dieci giorni del Cirk Fantastik anche  I Giullari Senza Frontiere, associazione di circo sociale nota in tutto il mondo per i suoi  stupendi spettacoli in ospedali, prigioni, campi rom, campi profughi, scuole e località terremotate (Venerdì 20, Sabato 21 e domenica 22 settembre).

Oltre a loro la compagnie di livello internazionale  CircocentriqueMy! Laika, quest’ultima con una delle pochissime date in Italia per il 2013.

In concomitanza con i Mondiali di Ciclismo, che quest’anno si terranno a Firenze, anche  gli show  della Compagnia Rasoterra (Martedì 24 settembre) e di Jessica Arpin (Sabato 28 e Domenica 29 settembre), due realtà internazionali che fondono sport ed arte nei loro spettacoli di bici acrobatica e circo contemporaneo.

Oltre a  La Citè Libreriacafè, fondatrice del progetto Cirk Fantastik insieme alle compagnie di circo, la rassegna vedrà quest’anno impegnati in prima battuta En Piste, scuola di circo di Firenze e dintorni, Aria Network e la compagnia MagdaClan.

Da segnalare la presenza del cirk fantastik sulla piattaforma di crowdfunding internazionale Ulule (ulule.com/cirk-fantastik-2013), un processo di finanziamento dal basso che prevede l’elargizione di piccole somme di denaro in cambio di premi e riconoscimenti esclusivi.  Grazie a questa pratica il festival può già vantare un budget che sfiora i 2000 euro suddiviso fra 30 sostenitori.

L’obbiettivo da raggiungere per far sì che il progetto venga finanziato è di 6000 euro, sarà possibile effettuare donazioni a questo link (ulule.com/cirk-fantastik-2013)  fino all’ultimo giorno del festival. 

Chiunque può partecipare, anche con una piccola cifra, ottenendo in cambio ricompense per vivere in modo nuovo il festival: biglietti cumulativi per più spettacoli, pacchetto famiglia, ingresso alle prove, pranzo con gli artisti, clave autografate. Cirk Fantastik, oltre a ricompensare il pubblico donante, ha voluto anche dare un concreto impatto sociale alla raccolta fondi su Ulule, chiamando in causa i più generosi a donare 5 borse di studio per bambini e ragazzi presso la Scuola di Circo En Piste.

Meritano infine di essere menzionati fra gli ospiti di questo ricco programma, il Cirko Paniko tra le compagnie a fianco di Cirk Fantastik fin dalla prima ora, Cia Quinta Parete con lo spettacolo “E mantenne la parola” da Il Barone rampante di I. Calvino, ElyRudyzuli &c. con “SEMinARIA..il Circo è un Teatro in bilico tra Cielo e Terra”,  Rufino Clown in “Blue Moon”,  Magda Clan con “ERA, Sonetto per un Clown”,  Five Quartet Trio con “Bus Stop”, gli amici della compagnia Tedavi ’98 in “Le Grand Cabaret Deluxe”, gli artisti in Erba della Scuole di Circo En Piste e del Circo Tascabile con i loro spettacoli di bambini per bambini ed infine  le lezioni concerto Aigam ispirate alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon

In dieci giorni il parco dell’Anconella  sarà palcoscenico di più di venti repliche, tra compagnie italiane ed internazionali, con spettacoli che toccano le diverse tipologie di circo contemporaneo:  cabaret, mimo, teatro, acrobatica ed equilibrismo.

Ogni giorno il programma sarà ampliato con laboratori di circo, spettacoli a cappello nelle aree esterne ed esibizioni dei bambini il sabato e la domenica mattina.

Il punto di riferimento per orari, prezzi e approfondimenti sui vari eventi è cirkfantastik.blogspot.it, gli organizzatori ringraziano ancora una volta tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo piccolo grande sogno: “Una mano da sola non fa rumore (antico proverbio africano)”.

Ticket, orari e link

donazioni: ulule.com/cirk-fantastik-2013
orari spettacoli: 10:00/11:00/18:30/21:00/22:45/23:30

programma online: cirkfantastik.blogspot.it

prenotazione ticket: 3491723770 – 3358480733
Nel weekend spettacoli di bambini per bambini con:  Scuola di circo En Piste, Circo Tascabile

Dalle 16.30 nell’area esterna:  laboratori gratuiti di Circo per bambini, Workshop di specializzazione, Olimpiadi giocolieri. Tutti i giorni spazio aperto con: area di sosta, ristoro, lettura ed esposizioni

Ticket: 7/10 euro (adulti) – 5/6 euro (bambini fino a 12 anni)
Abbonamento Giornaliero:  tre spettacoli – 24 euro; due spettacoli – 18 euro
Abbonamento Festival:  12 spettacoli (uno per ogni compagnia, non il cabaret di apertura) – 90 euro
5 spettacoli diversi – 40 euro

I biglietti sono acquistabili direttamente alla biglietteria del festival
E’ necessario presentarsi alla cassa mezz’ora prima dello spettacolo per ritirare il biglietto
Ticket Ticket “lezione-concerto” Ass. AIGAM sab 28/9: 10 euro per ogni coppia adulto-bambino

Ufficio Stampa & Comunicazione

Cirk Fantastik! 2013

Lorenzo Migno – lorenzomigno@gmail.com

+39 339 47 36 584

 

 

Credits

Il Festival è un progetto indipendente, realizzato da: En Piste!, Magda Clan, Aria Network Cutlurale, in collaborazione con La Citè Libreriacafè.

Collaborano anche: CambiaMusica e Bicycle Film Festival
Media partner:  Juggling Magazine
Coordinamento: Natalia Bavar, Matteo Abbate, Stefano Guarino Grimaldi
Grafica: Pilar Roca
Video: Giulio Aspettati
Foto: Natalia Bavar
Musiche: Camillocromo
Ufficio Stampa & Comunicazione: Lorenzo Migno
Crowdfunding: Lorenzo Cappellini


Il Festival è realizzato con il  Patrocinio del Comune di Firenze ed è inserito nel programma dell”Estate Fiorentina.Ringraziamo in particolare Circo El Grito e Circo Paniko per aver iniziato coraggiosamente questa scommessa insieme a La Citè Libreriacafè. Un caloroso ringraziamento inoltre anche a tutte le compagnie, gli artisti e le persone che in questi anni hanno partecipato a questo progetto.

 

Natalia Bavar – Direzione Cirk Fantastik 2013

“Uno degli stimoli maggiori nel portare avanti un progetto indipendente come Cirk Fantastik è quello di creare un panorama trasversale tra le diverse arti, tra circo sociale e sport, tra acrobatica e clownerie, tra poesia e danza contemporanea, che tocca temi che vanno dall’integrazione alla follia del mondo contemporaneo, dal cabaret anni ’20 ai problemi dell’occupazione e del lavoro, con grande criticità e ironia. Si crea per 10 giorni uno spazio sociale intergenerazionale e stimolante, un punto di incontro dove, oltre agli spettacoli di compagnie provenienti di tutta europa,  è facile trovare chi si allena, chi suona, chi scrive o anche chi semplicemente si riposa. Un parco dove i bambini possono imparare osservando un mondo in creazione, fatto di tante lingue, culture, esperienze che abitano qui e ovunque”.

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular