giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaConcerto di danza

Concerto di danza

fotoIn occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013, l’ente di promozione della danza European Choreographic Organization organizza il 28 settembre, ore 21, lo spettacolo  “Concerto di danza” presso il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo nell’ambito del progetto  Una notte al museo, ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Un appuntamento da non perdere con la grande danza d’autore, che vede la partecipazione delle compagnie ATON-DINO VERGA DANZA, La Ventana Danza e Renato Greco Dance Studio.

ATON-DINO VERGA DANZA proporrà alcune delle più suggestive coreografie tratte da due produzioni di successo: “The Silent Cage. Un omaggio a John” e “Kisetsu no Iro. Il colore delle stagioni”.

“The silent Cage” è dedicata a John Cage, il celebre compositore che ha rivoluzionato i canoni estetici della musica e, insieme al coreografo Cunningham, quelli della danza e di tutte le performing arts. Interpretato da Luca Russo, Luca Della Corte, Veronica Cionni e Dino Verga, che firma le coreografie e la regia, The silent Cage è uno spettacolo all’insegna della contaminazione, con echi di lirica, swing americano anni Quaranta, suoni della natura.

La nuova produzione “Kisetsu No Iro” è stata presentata in anteprima nazionale assoluta al Teatro Greco di Roma il 12 giugno scorso. Lo spettacolo, con coreografie di Dino Verga, Luca Russo e Luca Della Corte, è ispirato al tema dell’eterno ciclo delle stagioni attraverso la lettura degli haiku, antichi componimenti poetici del Giappone. La musica originale di Tiziano Bedetti, densa di riferimenti alla cultura giapponese, è stata rimaneggiata e remixata da Dino Verga, che le ha conferito un carattere di astrazione in sintonia con i lavori coreografici  della compagnia ATON.
Dalle atmosfere estatiche e rituali del lontano Oriente alla vorticosa passionalità del Flamenco: la coreografa Lily De Còrdoba con la compagnia La Ventana Danza presenta “Palabras de Pasiòn”. In scena le bailaoras Tiziana Corciulo, Eleonora Di Felice e Rebecca Sorbi, accompagnate dalla voce di Maria Luisa d’Eboli, si esibiscono in una interpretazione di grande impatto emotivo che non mancherà di coinvolgere un pubblico di tutte le età.
La compagnia Renato Greco Dance Studio – EDU Italia porterà in scena due quadri coreografici tratti da “Odysseus Dance Opera”: “Nausicaa” e “Penelope”. Rappresentato in prima mondiale al Colosseo il 19 maggio 2005, il balletto di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico rinnova la tradizione classica proponendo l’Odissea di Omero in una versione del tutto originale: la “Dance Opera”, un neologismo che indica il fondersi della danza con il canto, la prosa, la musica e la poesia.

INGRESSO GRATUITO
Inizio spettacolo ore 21

PROGRAMMA:

ATON-DINO VERGA DANZA presenta
Brani tratti da “The Silent Cage. Un omaggio a John”
Ideazione, regia e coreografia Dino Verga
Interventi coreografici Luca Della Corte – Luca Russo
Musiche John Cage – Ryoji Ikeda
Interpreti: Veronica Cionni – Luca Della Corte – Luca Russo – Dino Verga

Brani tratti da “Kisetsu no Iro. Il colore delle stagioni”
Ideazione, regia, luci e costumi Dino Verga
Musica originale Tiziano Bedetti remixata da  Dino Verga
Coreografie Dino Verga – Luca Della Corte – Luca Russo
Interpreti: Veronica Cionni – Luca Della Corte – Luca Russo – Dino Verga

LA VENTANA DANZA presenta
“Palabras de Pasiòn”
coreografie di Lily de Còrdoba
Bailaoras: Tiziana Corciulo, Eleonora Di Felice, Rebecca Sorbi
Voce: Maria Luisa D’Eboli

RENATO GRECO DANCE STUDIO-EDU ITALIA presenta
“Nausicaa” e “Penelope”. Quadri coreografici tratti da Odysseus Dance Opera
Musiche DINO SCUDERI
Coreografie MARIA TERESA DAL MEDICO
Regia RENATO GRECO

 

Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo
L.go di Villa Peretti 1 – ROMA
Infoline: 06 8608047 – info@teatrogreco.it – www.teatrogreco.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular