giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

Falstaff

fotoSaranno in vendita da martedì 10 settembre presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e da mercoledì 11 settembre anche online su teatroregioparma.org i biglietti per Falstaff di Giuseppe Verdi che andrà in scena, come annunciato, nell’ambito del Festival Verdi 2013, dal 12 al 26 ottobre prossimo al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto.

Renato Bruson, che firma anche la regia con Marina Bianchi, è il protagonista dell’opera nelle prime due recite in cartellone. Falstaff sarà presentato nell’allestimento storico del Teatro Verdi di Busseto, realizzato dal Teatro alla Scala, con i costumi di Massimo Carlotto e le luci di Andrea Borelli, in un progetto artistico ideato in collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Il maestro parmigiano Sebastiano Rolli dirige la Filarmonica e il Coro del Teatro Regio di Parma, maestro del coro Martino Faggiani. In scena Piero Terranova (Falstaff, nelle recite del 19, 24, 26), Vincenzo Taormina (Ford), Leonardo Cortellazzi (Fenton), Jihan Shin (Dott. Cajus), Marco Voleri (Bardolfo), Evgeniy Stanimirov (Pistola), Alice Quintavalla (Mrs. Alice Ford), Linda Jung (Nannetta), Kleopatra Papatheologu (Mrs. Quickly), Valeria Tornatore (Mrs Meg Page).

Falstaff al Teatro Verdi di Busseto è realizzato grazie al sostegno dei Comuni di Parma e Busseto. Partner dell’evento Conad. Sponsor Carpenè Malvolti.

 

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comitato promotore delle celebrazioni verdiane, Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Reggio Parma Festival, Ascom Confcommercio Parma, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte di Parma. Major partner Fondazione Cariparma. Main partner Cariparma. Partner per gli eventi speciali Iren Emilia, Chiesi Farmaceutici, Conad. Partner Barilla, Opem, Unione Parmense degli Industriali. Media partner Mediaset, Gazzetta di Parma, Rai Radio televisione italiana. Sponsor Pirelli, Smeg, Morris, Mutti, Parmalat, Pizzarotti, Althea, Antica Gelateria del Corso, Buongiorno!, Carpenè Malvolti, Casappa, Nestlé, Fidenza Village, Parma mia, 0521 Agenzia di pubblicità e marketing, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, S. Polo Lamiere, Consorzio del Salame di Felino. Sponsor tecnici Consorzio del Prosciutto di Parma, Carebo Auto Hub, Errea, IGP Decaux, Macro servizi per la comunicazione, Milosped, Blank design for living, Living divani, Monte delle vigne. Tour operator partner Parma incoming. Partner celebrazioni Parma F. C. Il Teatro Regio di Parma ringrazia inoltre gli imprenditori che hanno voluto personalmente sostenere il Festival Verdi 2013.

 

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.org

 

Paolo Maier

Ufficio Stampa

Teatro Regio di Parma

strada Garibaldi, 16/A 43121 Parma – Italia
Tel. +39 0521 203969

Fax +39 0521 203931
p.maier@teatroregioparma.org

stampa@teatroregioparma.org
www.teatroregioparma.org

 

 

Teatro Giuseppe Verdi di Busseto
sabato 12 ottobre 2013 ore 17.00 fuori abb.
giovedì 17 ottobre 2013 ore 20.30 fuori abb.
sabato 19 ottobre 2013 ore 20.30 fuori abb.
giovedì 24 ottobre 2013 ore 20.30 fuori abb.
sabato 26 ottobre 2013 ore 20.30 fuori abb.

 

FALSTAFF
Commedia lirica in tre atti, libretto di Arrigo Boito

 

Musica GIUSEPPE VERDI

 

Personaggi Interpreti
Sir John Falstaff Renato Bruson

Piero Terranova (19, 24, 26)

Ford, marito di Alice Vincenzo Taormina
Fenton Leonardo Cortellazzi
Dott. Cajus Jihan Shin
 

seguaci di Falstaff

Bardolfo

Marco Voleri
Pistola Evgeniy Stanimirov
Mrs. Alice Ford Alice Quintavalla
Nannetta, figlia d’Alice e Ford Linda Jung
Mrs. Quickly Kleopatra Papatheologu
Mrs. Meg Page Valeria Tornatore

 

Maestro concertatore e direttore
SEBASTIANO ROLLI

 

Regia
RENATO BRUSON e MARINA BIANCHI

 

Costumi

MASSIMO CARLOTTO

 

Luci
ANDREA BORELLI

 

Maestro del coro
MARTINO FAGGIANI

 

FILARMONICA DEL TEATRO REGIO DI PARMA

CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

 

Allestimento storico del Teatro Verdi di Busseto realizzato dal Teatro alla Scala di Milano

Progetto artistico in collaborazione con Accademia del Teatro alla Scala di Milano

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular