sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeOperaSimon Boccanegra

Simon Boccanegra

fotoMercoledì 9 ottobre (ore 20) – alla vigilia dell’anniversario della nascita del più celebre compositore italiano di tutti i tempi – il melodramma verdiano Simon Boccanegra inaugura la Stagione d’Opera 2013-2014 del Teatro Regio di Torino. Parte dunque dalla Genova trecentesca del Doge Boccanegra l’ideale Grand Tour che il Teatro presenta al suo pubblico in un anno eccezionalmente ricco di proposte. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio sale il Direttore musicale Gianandrea Noseda che, confermando il suo forte legame con il Teatro, a novembre condurrà i complessi artistici del Regio durante la tournée giapponese.

Anche per il 2013-2014, in occasione dell’appuntamento più atteso della Stagione, siamo lieti di annunciare la partnership con Intesa Sanpaolo – Socio Fondatore del Teatro – che conferma il proprio impegno per il Regio dando un fondamentale sostegno alla produzione inaugurale.

L’opera va in scena nell’allestimento creato per il Regio nel 1979 – ripreso nel 1995 – da Sylvano Bussotti. Dopo trentaquattro anni, lo splendido e suggestivo spettacolo rivivrà grazie alla maestria dei Laboratori di scenografia del Teatro Regio che hanno fatto un grande lavoro di restauro ridonando la magia a quinte in tela di scenografia e tulle dipinto, così da farlo diventare un allestimento d’arte senza tempo. La regia originale è ripresa da Vittorio Borrelli.

Il protagonista dell’inaugurazione del Regio sarà Ambrogio Maestri, che torna al Regio dopo il suo debutto nel ruolo di Simon Boccanegra nel 2003. Il soprano María José Siri sarà la figlia del Doge, Michele Pertusi sarà Jacopo Fiesco. Completano il cast: Roberto De Biasio (Gabriele Adorno), Alberto Mastromarino (Paolo Albiani) e Fabrizio Beggi (Pietro).

Maestro del Coro è Claudio Fenoglio.

A conclusione dell’anno verdiano, molte le iniziative e gli spunti di riflessione offerti dal Teatro Regio: mercoledì 9 ottobre alle ore 16.30 il convegno Intorno a Simon Boccanegra a cura di Pierpaolo Portinaro, in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino; mercoledì 16 ottobre alle ore 17.30 Il mio Verdi, conversazione di Leonetta Bentivoglio e Gianandrea Noseda, in occasione della pubblicazione dell’omonimo libro edito da Castelvecchi.

La prima dell’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai-Radio3 il 9 ottobre alle ore 20.

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular