venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro Eutheca (Roma): ecco la nuova stagione 2013/2014

Teatro Eutheca (Roma): ecco la nuova stagione 2013/2014

SONY DSCLa nuova stagione teatrale 2013/2014 del TEATRO EUTHECA di Roma si caratterizza per il suo dinamismo e la sua multiformità: sono in programma numerose nuove produzioni, l’ospitalità teatrale di artisti italiani e stranieri e progetti di ricerca e formazione. Il programma prevede spettacoli di drammaturgia classica, contemporanea e di ricerca, italiana ed europea. Tramite il confronto con artisti di fama internazionale, vi saranno periodi di workshop e laboratori aperti anche al pubblico. Infine, non mancano gli spazi dedicati a giovani compagnie emergenti.

La scelta artistica della direzione, curata da Federica Tatulli, vuole porsi come un’offerta culturale qualificata e diversificata, finalizzata allo sviluppo di esperienze multidisciplinari tra i diversi generi dello spettacolo dal vivo e con un forte interesse verso sperimentazione, ricerca e tecnologie. Il presupposto è che… “il teatro è prima di tutto un’arte che si muove. Bisogna cancellare sempre tutto, dimenticare sempre. Ripartire sempre da zero. …” J.L. Barrault

In questi ultimi anni, si annoverano tra i protagonisti d’eccezione delle scene del TEATRO EUTHECA Anatoli VASSILIEV, Peter BROOK, Gabriele VACIS, Eugenio BARBA, Yoshi OIDA, Haley CARMICHAEL, Bruce MYERS, Roberta CARRERI, Jan FERSLEV, Marco BALIANI, Eugenio ALLEGRI, Iben Nagel RASMUSSEN, solo per citarne alcuni.

La stagione del TEATRO EUTHECA, diretta da Federica TATULLI, apre il cartellone 2013-2014il 17 OTTOBRE, con la prima nazionale dello spettacolo LA DONNA DEL MARE, capolavoro indiscusso di Ibsen in scena fino al3 NOVEMBRE 2013. Diretti da Carlo FINESCHI, i protagonisti Federica TATULLI, Domenico CUCINOTTA, Craig PERITZ si cimentano in una storia che narra, in termini assolutamente attuali e contemporanei, l’antico mistero del viaggio di un’anima che deve attraversare l’oscurità per trovare la propria salvezza.

DAL 12 AL 22 DICEMBRE 2013 il cartellone propone lacelebre commedia di P.C. De Marivaux, L’ISOLA DEGLI SCHIAVI, regia di Federica TATULLI, con Romano TALEVI e Giovanni GRASSO. Quattro naufraghi approdano su un’isola selvaggia, ma essa non è che lo specchio del mondo dove loro vivono da sempre. Non tardano infatti a ricrearsi sopraffazioni e ingiustizie da cui diventa necessario assolutamente venirne a capo. Commedia dalle tematiche attuali, condita di umorismo e di profonde riflessioni.

DAL 20 AL 23 FEBBRAIO 2014torna al TEATRO EUTHECA il nuovo spettacolo del Teatro dei Naviganti, VEDETTES, di e per la regia di DomenicoCUCINOTTA conMariapia RIZZO e Stefania PECORA. Lo spettatore è invitato a spiare l’intimità di due personaggi nei loro appartamenti nel corso di una giornata qualsiasi. Come sono, come si mostrano, come vorrebbero essere viste.

In primavera, al TEATRO EUTHECA, si rinnova l’imperdibile e oramai consolidato appuntamento con la compagnia di fama internazionale ODIN TEATRET.

Si parte conilSeminario di drammaturgia vocale per attori e cantantiL’ECO DEL SILENZIO, DAL 4 AL 6 MARZO 2014 condotto da Julia VARLEY. Il corso si concentra sull’unità dell’impulso fisico con l’impulso vocale, del testo con l’azione, del cantato con il parlato.A conclusione del seminarioJulia VARLEYè in scena al TEATRO EUTHECA con due dimostrazioni di lavoro: L’ECO DEL SILENZIO, GIOVEDÌ 6 MARZO 2014 ORE 21.00 (dimostrazione delle “peripezie” della voce di un’attrice –cioè dell’acquisizione della disciplina tecnica-e degli stratagemmi che inventa per interpretare un testo) e IL FRATELLO MORTO (presentazione dei diversi momenti di un processo in cui testo, attore e regista interagiscono), VENERDÌ 7 MARZOORE 21.00. L’8 MARZO 2014 alle ore 21.00 Julia VARLEY, diretta da Eugenio BARBA, presenta LE FARFALLE DI DOÑA MUSICA, la storia di un personaggio evaso da uno spettacolo – Kaosmos – che racconta le sue origini e le sue avventure con poesie e racconti di mistici di altri tempi.

La settimana in compagnia dell’Odin Teatret al TEATRO EUTHECA si conclude con lo spettacolo IL CASTELLO DI HOLSTEBRO, DOMENICA 9 MARZO ORE 21.00, di e con Julia VARLEY. Il Castello Di Holstebro è un Castello abitato da fantasmi, “…un mondo che diventa sogno e del sogno che si fa mondo”.

Arricchisce il palinsesto del TEATRO EUTHECA l’evento NARRATORI – Il Festival di Narrazione per la Direzione Artistica di Giancarlo FARES, DAL 14 MARZO AL 6 APRILE.

Apre il Festival VENERDÌ 14 MARZO ORE 21.00 EL SENOR MONSERRAT E I CONIUGI COCA-COLA, di Livia PORZIO e Giancarlo FARES, regia Giancarlo FARES, con Livia PORZIO. Lo spettacolo è la fiaba della nascita di Coca-Cola, figlia di notti insonni dell’alchimista John Pemberton, della fondazione della “Coca-Cola Company”, della conquista del mondo da parte del dolce sogno frizzante.

SABATO 15 MARZO ORE 21.00, MORIRE DI PACE tratto dalla storia vera di Stefano Melone, di Sara GRECO VALERIO e Giancarlo FARES, regia Giancarlo FARES, con Sara GRECO VALERIO, musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Daniele ROMEO. E’ la storia di una donna innamorata e sposa d’un militare, d’un militare tradito dai propri ideali, lasciato morire per un’assenza di verità.

DOMENICA 16 MARZO ORE 21.00, SERAFINO GUBBIO OPERATORE tratto da “I quaderni di Serafino Gubbio operatore” di L. Pirandello, di G. FARES, G. CARDINALI, S. GRECO VALERIO, regia Giancarlo FARES e Sara GRECO VALERIO,con Giancarlo FARES, musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Daniele ROMEO.

E’ la storia di un uomo capace ancora di osservare, di guardarsi attorno. E con la sua, la storia di tanti altri uomini, personaggi ironici e amari, tra Pirandello e l’oggi.

SABATO 22 E DOMENICA 23 MARZO ORE 21.00, INTESTAME’, di Carlo RAGONE e Loredana SCARAMELLA, regia Loredana SCARAMELLA, con Carlo RAGONE, musiche di Stefano FRESI, musica dal vivo Stefano FRESI. Può da un dolore nascere una risata? L’ingegno comico che spinge alla messa in dubbio di ogni cosa, all’irriverenza, al rovesciamento di ogni certezza, suggerisce che per un evento di grande pesantezza, la leggerezza sia l’antidoto migliore.

SABATO 29 E DOMENICA 30 MARZO ORE 21.00, L’INNAFFIATORE DEL CERVELLO DI PASSANNANTE di e con ULDERICO PESCE, ovvero l’innaffiatore del cervello di Passannante: l’anarchico che cercò di uccidere Umberto I di Savoia.

A conclusione del Festivale della stagione del TEATRO EUTHECA VENERDI’ 4, SABATO 5 E DOMENICA 6 APRILE ORE 21.00 l’Associazione TEATRO DELLE VITI presenta RACCONTI INCIVILI, un mosaico teatrale fatto di storie e racconti attraverso i quali il pubblico è stimolato a ricercare l’incontro con i narratori e a creare un proprio itinerario narrativo e drammaturgico, la cui interpretazione gli è affidata completamente.

TEATRO EUTHECA

Direzione Artistica

FEDERICA TATULLI

INFORMAZIONI UTIL

TEATRO EUTHECA

Cinecittà Campus

Via Quinto Publicio 90 – 00173 Roma

TEL. 06. 95945400 FAX. 06. 95945414

www.teatroeutheca.comf.dilecce@eutheca.eu

METRO: Linea A FERMATE:Cinecittà /Subaugusta

PRENOTAZIONI, ACQUISTO E RITIRO BIGLIETTI

Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 orario continuato Sabato e domenica due ore prima dell’inizio dello spettacolo. Non si accettano pagamenti con bancomat o carta di credito. È consigliato presentarsi 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.Non è possibile accedere in sala a spettacolo iniziato. In caso di ritardo il biglietto non è rimborsabile.

AGIS ABBONAMENTO PER TUTTI

I possessori dell’Abbonamento per tutti possono scegliere tra i seguenti spettacoli: La donna del mare, L’isola degli schiavi, Le farfalle di Dona Musica, Il castello di Holstebro, Hel Senor Monserrat e i coniugi Coca-Cola, Morire di pace, Serafino Gubbio operatore-tratto da “I quaderni si Serafino Gubbio operatore di L. Pirandello, Intestamè, l’innaffiatore del cervello di Passannante, Racconti Incivili. . La prenotazione è obbligatoria.

PROMOZIONI E CONVENZIONI

Sono previste riduzioni per associazioni, gruppi e scuole da richiedere all’indirizzo di posta elettronica: f.dilecce@eutheca.euconvenzioni@eutheca.eu

Per ricevere tutte le promozioni degli spettacoli del Teatro Eutheca puoi iscriverti alla newsletter all’indirizzo: www.teatroeutheca.com

SERVIZI
Bar
Parcheggio Interno Gratuito
Accesso Disabili

DOVE SIAMO

Teatro Eutheca

METRO Linea A
Fermata Subaugusta/Cinecittà

Cinecittà Campus

Via Quinto Publicio 90 00173 – Roma

Tel. 06/95945400 Fax. 06/95945414

www.teatroeutheca.comf.dilecce@eutheca.eu

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular