giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro Persiani (Recanati): ecco la nuova stagione 2013/2014

Teatro Persiani (Recanati): ecco la nuova stagione 2013/2014

fotoSi riapre il sipario del Teatro Persiani di Recanati su una nuova attesa stagione di teatro nata dalla rinnovata collaborazione tra il Comune di Recanati e l’AMAT.

L’apertura il 3 novembre – al termine di una residenza di riallestimento – è con Grease della Compagnia della Rancia, il musical dei record che continua a ottenere dal pubblico un consenso mai visto prima e torna a grande richiesta sui palcoscenici dei teatri italiani. Lo spettacolo, che nel 2012 ha festeggiato 15 anni dal debutto, si conferma un fenomeno senza precedenti con applauditissimi sold out nelle città italiane toccate dal tour. “Il segreto del successo e della longevità di Grease – afferma Saverio Marconi, regista dello spettacolo – sta nelle musiche trascinanti sempre alla moda, che piacciono ai giovani e ai meno giovani. Il musical incarna l’eterna adolescenza: è l’età d’oro del benessere, del boom americano e della spensieratezza”.

Laura Morante, raffinata ed apprezzata artista capace di affrontare con particolare sensibilità ruoli intensi vera e propria icona del nostro cinema, torna con The country al teatro dove aveva debuttato giovanissima, interpretando un’indimenticabile Ofelia nell’Amleto di Carmelo Bene. Il Teatro Persiani ospita il 20 novembre questa enigmatica e affascinante commedia di Martin Crimp, considerato uno dei più interessanti drammaturghi contemporanei. La regia dello spettacolo – che offre una visione critica della società postmoderna geniale e convincente – è affidata a Roberto Andò, firma d’eccellenza del teatro e del cinema italiani, che sceglie come coprotagonista maschile un attore versatile ed elegante come Gigio Alberti.

Spazio alla danza l’11 dicembre con Contemporary tango, uno spettacolo ricco e coinvolgente del Balletto di Roma, compagnia leader nella danza italiana, con protagonista l’amatissimo Kledi Kadiu. L’opera – con le coreografie di Milena Zullo – esplora una nuova contaminazione tra il linguaggio contemporaneo ed il “minimalismo” dell’incontro tra corpi che parlano di tango: incontro di un linguaggio popolare e sociale con il più ricco e variegato modulo del balletto.

Sandro Lombardi e Federico Tiezzi tornano a incontrarsi e a lavorare insieme scegliendo Non si sa come di Luigi Pirandello in cartellone a Recanati il 21 febbraio. Se si eccettua I giganti della montagna, rimasto incompiuto, Non si sa come è l’ultimo lavoro teatrale di Pirandello, scritto nel 1934, lo stesso anno nel quale all’autore siciliano viene conferito il Premio Nobel per la Letteratura. L’allestimento curato dal regista Federico Tiezzi coinvolge lo spettatore in quella pseudo-seduta freudiana di gruppo organizzata dai personaggi in scena per individuare quei motivi che, non si sa come, ci portano a fare quello che facciamo.

Saverio Marconi – regista di fama internazionale – torna in scena il 16 marzo come attore e sceglie Schmitt e le sue Variazioni enigmatiche. La piéce è stata uno straordinario successo di pubblico e di critica in Europa, in Francia con l’interpretazione di Alain Delon e in Inghilterra di Donald Sutherland. “Ho avuto la grande fortuna di collaborare con Schmitt per l’edizione francese del musical Nine che ho diretto alle Folies Bergère – dice Marconi – e con Gabriela Eleonori l’abbiamo incontrato anche qualche mese fa per confrontarci sulla regia dello spettacolo. Oggi che ho l’età giusta per affrontare questo personaggio, non ho avuto dubbi che fosse il testo più giusto per tornare sul palcoscenico.”

La conclusione della stagione il 5 aprile è affidata ad Amanda Sandrelli che interpreta con grande passione Oscar e la dama in rosa di Eric-Emmanuel Schmitt, un piccolo capolavoro della letteratura, un monologo di parole e musica diretto da Lorenzo Gioielli. “Ci sono storie – scrive l’attrice – che vogliono essere raccontate, che ti scelgono, come i gatti scelgono il loro padrone, ti salgono in collo e non se ne vanno più. Oscar e la dama in rosa non è solo un bellissimo libro di Schmit, è una storia necessaria, di quelle che in alcuni momenti possono farti davvero bene. Per me e Lorenzo (Gioielli, il regista) è stato un viaggio, abbiamo riso e pianto chiusi in una stanzetta con la nostra Virginia ( Franchi, l’aiuto) per dieci giorni e alla fine nel meraviglioso teatro Ariosto a Reggio Emilia, l’abbiamo raccontato per la prima volta, e abbiamo capito che avevamo ragione, era necessario farlo.”

Completa il cartellone Xsianixnoi, che sarà presentato prossimamente, una serie di progetti di formazione dedicati alle diverse fasce di pubblico, volti ad arricchire l’esperienza del fatto teatrale attraverso laboratori, approfondimenti e incontri.

Nuovi abbonamenti in vendita dal 21 al 16 ottobre presso la biglietteria del Teatro Persiani tel. 071 7579445. Informazioni AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net.

BIGLIETTERIA

Teatro Persiani

T 071 7579445

ABBONAMENTI [6 spettacoli]

7 – 17 ottobre rinnovi prelazione riservata ai vecchi abbonati ma senza riconferma del turno e del posto

[tutti gli spettacoli in abbonamento sono in data unica

pertanto non è possibile garantire lo stesso posto dell’anno precedente]

21 – 26 ottobre nuovi

Biglietteria del Teatro Persiani

dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle ore 20

settore a euro 140 ridotto* euro 110

settore b euro 110 ridotto* euro 80

settore c euro 80 ridotto* euro 55

BIGLIETTI

dal 29 ottobre vendita biglietti per tutti gli spettacoli

la biglietteria del Teatro Persiani rimarrà aperta dal martedì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30

nei giorni di spettacolo feriali la biglietteria sarà aperta dalle ore 17

nei giorni di spettacolo festivi sarà aperta dalle ore 15

settore a euro 25 ridotto* euro 20

settore b euro 20 ridotto* euro 15

settore c euro 15 ridotto* euro 10

loggione euro 10

*La riduzione è valida per i giovani fino a 25 anni e gli adulti oltre i 65 anni e convenzionati vari

INFORMAZIONI

Amat

Tel. 071 2075880

www.amatmarche.net

info@amat.marche.it

INIZIO SPETTACOLI

feriali ore 21 – festivi ore 17

Grease doppia rappresentazione

ore 17 (in abbonamento) e ore 21 (fuori abbonamento)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular