venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeOperaThe Fairy Queen

The Fairy Queen

fotoMartedì 17 settembre alle ore 21 presso il Teatro di Spazio Reale di San Donnino (via di San Donnino, 4-6, Campi Bisenzio, FIRENZE) andrà in scena la prima di The Fairy Queen di Henry Purcell – semi-opera in 5 atti su libretto anonimo – da A Midsummer Night’s Dream di William Shakespeare. Lo spettacolo nasce all’interno del progetto OPERA NETWORK, sistema innovativo di sintesi virtuosa tra alta formazione, produzione musicale e inserimento occupazionale di giovani professionisti. I partner sono numerosi e di rilievo: enti istituzionali, accademie e teatri, tra i quali Ensemble San Felice, Maggio Fiorentino Formazione, MaggioDanza, Accademia di Belle Arti di Firenze – StArt Point, Spazio Reale, Teatro Niccolini di San Casciano val di Pesa, Teatro Verdi di Pisa, F.E.S.T.A. Theatre e Kaos Balletto di Firenze.
La location di Spazio Reale per l’esordio di questo evento speciale non è casuale ma è frutto di una proficua collaborazione con questo importante centro socio-culturale che ha accolto con entusiasmo un corso di specializzazione di teatro lirico e ha messo a disposizione le proprie strutture per l’allestimento di tutta l’opera, trasformandosi per l’occasione in una fucina creativa. La seconda recita, domenica 22 settembre ore 21, sarà al Teatro Niccolini di San Casciano. In questo territorio è stato attivato un articolato progetto culturale di formazione e produzione, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Casciano e le compagnie residenti; questa iniziativa è stata l’opportunità di inserire nel ricco e autorevole cartellone del Teatro Niccolini un’opera di teatro musicale, restituendo la lirica alla città.
Domenica 29 settembre alle ore 20,30, The Fairy Queen approderà al Teatro Goldoni, gioiello fiorentino che avrà la duplice funzione di punto di arrivo e trampolino di lancio per tutti i giovani (più di 60) che con dedizione e passione hanno ispirato, creato, realizzato l’opera.
La regia e i costumi sono affidati a Vivien Hewitt, irlandese, toscana di adozione, raffinata regista e affermata specialista di opera lirica; ha firmato un cospicuo numero di messe in scena in tutto il mondo, tra tutte ricordiamo Tosca, Edgar, Gianni Schicchi, Suor Angelica e Madama Butterfly per il Festival Puccini; quest’ultima è stata in tournée mondiale tra il 2000 e il 2006 e ed è stata ripresa nel 2012.
La direzione musicale è affidata a Federico Bardazzi, esperto barocchista che ha curato una particolare lettura donando brillantezza e raffinata pienezza alla partitura, e giocando su atmosfere festose e momenti di struggente intensità. L’Ensemble Barocco di Maggio Fiorentino Formazione suonerà su strumenti originali e vedrà la presenza di alcuni tra i migliori talenti perfezionati ai corsi di formazione affiancati da professionisti affermati a livello internazionale, nonché docenti di conservatorio.
Le scene sono state ideate da Sebastiano Di Falco e Gabriele Del Medico con il coordinamento di Massimo Mattioli e Gianfranco Bresci e realizzate con il coinvolgimento del corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e il sostegno di StArt Point.
La coreografia è di Roberto Sartori che ha lavorato con un cast formato dagli allievi dei corsi di MaggioDanza assieme a giovani professionisti della compagnia Kaos Balletto di Firenze.
The Fairy Queen è un progetto di Federico Bardazzi, Carla Zanin, Marco Di Manno, Leonardo Sagliocca.



Ensemble San Felice
Tel. 339 8362788
www.ensemblesanfelice.com

Accademia di Belle Arti di Firenze
Sede: Via Ricasoli 66 – Firenze
Tel.  055 215449 – 055 2398660
www.accademia.firenze.it


Ufficio Stampa Accademia di Belle Arti di Firenze
Marco Mannucci – cell 3477985172ufficiostampa@accademia.firenze.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular