venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeProsaWeek End

Week End

fotoDal 24 settembre al 20 ottobre p.v. Week End, di Annibale Ruccello per la regia di Luca De Bei aprirà la stagione teatrale della Cometa di Roma. Protagonista Margherita di Rauso affiancata in scena da Giulio Forges Davanzati e Brenno Placido.

La pièce di Annibale Ruccello, che non veniva rappresentata da oltre vent’anni, è di una delle voci più interessanti del teatro italiano della così detta “area napoletana”. Ruccello è autore tra l’altro de le cinque rose di Jennifer del 1980 e del celebre Ferdinando del 1985 con cui vinse due premi IDI.

Week end è ambientato a Roma, negli anni ’80 in un quartiere di periferia dove la seriosa professoressa Ida, di origine campana, tenta di vincere la solitudine in un lungo week-end immerso nella luce di una limpida primavera. Ida da ripetizioni  ad un suo studente, riceve un giovane idraulico per un guasto forse inesistente, guarda la TV, ascolta la musica, indossa abiti che la fanno sentire diversa. Ma soprattutto sogna: sogni sessuali, disinibiti, violenti, in cui proprio quei due giovani uomini assumono il ruolo di amanti e vittime. Sogni che prendono corpo diventando forse reali.

Margherita di Rauso, che interpreta Ida, viene dalla Scuola di Teatro di Giorgio Strehler del Piccolo Teatro di Milano. Giovanissima riceve il premio Hystrio e il Premio Wanda Capodaglio. Ha lavorato con i più prestigiosi registi ed attori del panorama teatrale italiano tra cui: Giorgio Strehler,Luca Ronconi, Elio De Capitani & Ferdinando Bruni,Andrèe Ruth Shammah,  Geppy Gleijeses, Maurizio Nichetti, Luca De Fusco,Luca De Bei, Glauco Mauri, Mariangela Melato, Massimo Popolizio, Peppe e Tony Servillo,  Ferruccio Soleri, Franco Branciaroli, Annamaria Guarnieri. È stata finalista come miglior attrice non protagonista ai premi Le Maschere del teatro 2012 per il ruolo de La signora Peachum  nell’Opera da tre soldi e ai Premi Olimpici 2009 per i ruoli di La vedova Shin e La prostituta ne L’Anima buona del Sezuan di Brecht per la regia De Capitani-Bruni, accanto alla Melato. Ha lavorato di recente nel Re Lear di William Shakespeare per la regia di Michele Placido nel ruolo di Goneril.  Tra i suoi ultimi ruoli cinematografici la troviamo in To Rome With Love di Woody Allen e nella commedia Napoletans di Luigi Russo dove è la coprotagonista femminile e In Into Paradiso di Paola Randi.  Ha da poco terminato la tournèe dello spettacolo Riccardo III per la regia di Massimo Ranieri, nel quale ha interpretato la regina Margherita.

Weekend per la regia di Luca de Bei è prodotto da I Magi in collaborazione con Ma.Di.Ra. Aiuto regista è Giuseppe Bisogno, scenografo Franco Ghisu, aiuto scenografa Valeria Mangiò, assistente alla regia Lucrezia Lanza. I costumi sono di Lucia Mariani,  direttore di scena e delle luci è Marco Laudando. Le  foto di scena sono di Pietro Pesce, la distribuzione è di Lia Zinno.

 

UFFICIO STAMPA – Lionella Bianca Fiorillo – STORYFINDERS Via Antonio Allegri da Correggio 11 00196 ROMA l press.agency@storyfinders.it Tel. +39.340.7364203 – 06.889772779 – 88972792

DISTRIBUZIONE – Lia Zinno +39.338.440640 liazinno@gmail.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular