André Previn in concerto

0
233
Condividi TeatriOnline sui Social Network

FILARMONICA DELLA SCALA

Direttore ANDRÉ PREVIN

Johannes Brahms

Sinfonia n. 3 in fa magg. op. 90

Sinfonia n. 4 in mi min. op. 98

Prezzi: da 73,00 a 5,50 €

Infotel 02 72 00 37 44

www.teatroallascala.org

 

ANDRÉ PREVIN

Direttore, compositore e pianista, ha ricevuto molti premi e onorificenze per la sua attività in campo musicale, compresi il Glenn Gould Prize e le Croci al Merito di Austria e di Germania.

Ha ricevuto riconoscimenti alla carriera dal Kennedy Center, dalla London Symphony Orchestra e da Gramophone Classic FM. Nel 2010 gli è stato conferito dalla Recording Academy il Grammy Achievement Award. Inoltre, è vincitore di diversi Premi Grammy per le sue incisioni.

È regolarmente ospite delle più importanti orchestre del mondo, sia per concerti sia per registrazioni. Lavora di frequente con la Boston Symphony, la New York Philharmonic e i Wiener Philharmoniker. È stato Direttore stabile di orchestre quali London Symphony, Royal Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, Houston Symphony, Pittsburgh Symphony. Nel 2009 è stato nominato Principal Guest Conductor della NHK Symphony di Tokyo.

Come pianista ha al suo attivo incisioni, recital, concerti di musica da camera e jazz. Ha tenuto recital con Renée Fleming al Lincoln Center di New York e con Barbara Bonney al Mozarteum di Salisburgo. Tiene regolarmente concerti di musica da camera con Anne-Sophie Mutter e Lynn Harrell nonché con membri della Boston Symphony, della London Symphony e dei Wiener Philharmoniker.

Ha ottenuto molti successi anche come compositore. La sua prima opera, A Streetcar Named Desire, gli ha meritato il Grand Prix du Disque. Nel 2011 prima esecuzione, con Daniel Müller-Schott e l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, del suo Concerto per violoncello; nel 2007 Doppio Concerto per violinoe contrabbasso, scritto per Anne-Sophie Mutter e Roman Patkoló, con la Boston Symphony; nel 2008 Concerto per arpa, su commissione della Pittsburgh Symphony; nel 2008 la sua composizione Owls ha avuto la prima esecuzione con la Boston Symphony; nel 2009 prima del Doppio Concerto per violino e viola, scritto per Anne-Sophie Mutter e Yuri Bashmet. La sua seconda opera, Brief Encounter, su commissione della Houston Grand Opera, andata in scena per la prima volta nel 2009, è stata registrata nella primavera del 2011.

Per festeggiare il suo 80° compleanno, nel 2009, la Carnegie Hall di New York ha presentato quattro concerti a testimonianza della versatilità della sua carriera.

Le più importanti esibizioni delle ultime stagioni includono: concerti con la Filarmonica Ceca al Festival di Primavera a Praga; prima esecuzione mondiale della sua Sonata per clarinetto epianoforte con Tom Martin; concerti con la Gewandhaus Orchester di Lipsia, la London Symphony, la Pittsburgh Symphony, i Dresdner Philharmoniker; una tournée in Giappone con la NHK Symphony Orchestra di Tokyo.

 

 Giovedì 24 ottobre 2013 ore 20 ~ turno A

Domenica 27 ottobre 2013 ore 20 ~ turno B

Mercoledì 30 ottobre 2013 ore 20 ~ turno C

 

 

LEAVE A REPLY