venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaIncontri Musicali a Teatro (4° Stagione Musicale)

Incontri Musicali a Teatro (4° Stagione Musicale)

fotoRiprendono con il mese di novembre gli appuntamenti della Stagione Musicale “Incontri Musicali a Teatro”. La manifestazione giunta alla sua quarta edizione si svolgerà, come di consueto, nello splendido scenario del Teatro Comunale “Colombo” di Valdottavo e nella Chiesa del Convento di San Francesco a Borgo a Mozzano e vedrà protagonisti molti giovani che avranno la possibilità di frequentare Incontri e seminari con importanti musicisti e didatti. I quattro concerti in programma spazieranno invece dalla musica antica alla musica contemporanea con una prima esecuzione del compositore Girolamo Deraco. La stagione prenderà il via presso il Teatro Colombo di Valdottavo il prossimo 10 novembre alle ore 17.30 con il concerto della Rete Regionale Flauti Toscana che proporrà musiche di Bonn, Bach, Handel e Boncompagni. La rete è nata nel 2011 e coinvolge i giovani studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale e dei licei musicali della Regione Toscana. Molti i concerti effettuati in tutta la Toscana e in città quali Firenze, Lucca, Livorno. Nella giornata di sabato 9 novembre inoltre i maestri della Rete regionale Flauti incontreranno i giovani studenti delle scuole di musica per alcune lezioni sul repertorio flautistico. I Concerti proseguiranno il 17 novembre, sempre al Teatro Colombo alle ore 17.30, con il concerto del pianista Simone Soldati che eseguirà musiche di W. A. Mozart, R. Schumann F. Chopin, J. Brahms, G. Gershwin e G. Puccini. Simone Soldati svolge un’intensa attività concertistica in tutta Italia e all’estero collaborando con prestigiosi artisti come Susanna Rigacci, Mario Ancillotti, Simone Bernardini, Alberto Bologni, Antonello Farulli, Herbert Handt, Alain Meunier, Andrea Nannoni, Franco Maggio Ormezowsky, Gabriele Ragghianti e con loro è stato presente in prestigiose Stagioni concertistiche tra cui il Festival Settembre Musica e Unione Musicale a Torino, Bologna Festival e Bologna Musica Insieme, Istituzione Universitaria dei Concerti a Roma, Associazione Scarlatti a Napoli, I Concerti della Normale a Pisa, Amici della Musica di Palermo, Amici della Musica di Perugia, I Concerti del Quirinale , Società dei Concerti di Trieste, Archivio Musicale Fano al Teatro La Fenice di Venezia. Anche Simone Soldati incontrerà, prima dell’inizio del concerto, i ragazzi delle Scuole di Musica per alcune lezioni sul repertorio pianistico.

Gli appuntamenti del mese di novembre si concluderanno invece domenica 24 e si terranno eccezionalmente nella bellissima Chiesa di San Francesco a Borgo a Mozzano. Alle ore 16, 30 Girolamo Deraco incontrerà il pubblico per parlare di composizione musicale e delle sue opere in un incontro dal titolo “Comporre Oggi”. A seguire si terrà alle ore 17,30 il concerto del Duo Chitarristico Giacomo Brunini – Dario Atzori che eseguirà una prima assoluta di Girolamo Deraco e alcune pagine del repertorio per due chitarre di G. Rossini/M. Giuliani, F. Sor, M. Castelnuovo-Tedesco, E. Granados e R. Gnattali. Gli appuntamenti si concluderanno domenica 8 dicembre, sempre nella Chiesa di San Francesco con inizio alle ore 21.00, con un grande concerto corale che presenterà i canti del “Llibre Vermell” tratti da un manoscritto del XIV Secolo del Monastero di Monserrat. Protagonisti della serata saranno il Coro della Collegiata di S. Andrea Apostolo di Montecarlo (Lu) e il Consort Fontegara e la Corale Santa Cecilia di Pisa diretti dal M° Gabriele Micheli. La Stagione è organizzata dalla Scuola Civica di Musica “Salotti” con il Patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Borgo a Mozzano e la collaborazione del Teatro Colombo, della Scuola di Musica di Barga e Castelnuovo di Garfagnana e della Misericordia di Borgo a Mozzano sotto la direzione artistica di Giacomo Brunini. Si ringrazia inoltre per il gentile contributo offerto per la realizzazione della manifestazione la Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il costo d’ingresso ai concerti è di 8 euro (INTERO) e 5 Euro (RIDOTTO per studenti).

La biglietteria del Teatro Colombo aprirà mezz’ora prima dell’inizio dei concerti. I biglietti possono inoltre essere prenotati all’indirizzo mail stagione.concerti.valdottavo@gmail.com.

Per informazione sui concerti e gli Incontri si può visitare il sito http://www.scmsalotti-borgoamozzano.it o contattare il direttore artistico al numero 3498496612.

 

A cura di Giacomo Brunini

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular