Intercity Cinema: West End > Broadway – Musical e non solo

0
212
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Intercity Cinema - 26° Intercity Festival

Intercity Festival conferma anche quest’anno l’atteso e apprezzato appuntamento con il cinema, avvalendosi della collaborazione con l’Auditorium Stensen. Si tratta di un’occasione per ampliare ulteriormente il nostro raggio d’azione, senza limitarci al teatro in senso stretto, nella convinzione che l’arte sia capace di riunire linguaggi multiformi e tecniche eterogenee. E proprio la commistione di linguaggi e la natura poliedrica sono due peculiarità del genere protagonista di questa rassegna, il musical. In particolare, il musical ha fortissimi punti di contatto con il teatro, basti pensare alla quantità di film musicali che nascono da una precedente messa in scena teatrale e viceversa. A partire da queste osservazioni, abbiamo voluto proporre al pubblico di Intercity una selezione di alcune pietre miliari degli ultimi decenni, spettacoli (non solo musicals) nati per la scena e poi rimodellati per il cinema e la tv.

24 ottobre

ore 21.00

DV8 – THE COST OF LIVING

regia Lloyd Newson

sceneggiatura Lloyd Newson

musiche Nick Hooper, Paul Charlier, Jonathan Cooper

cast Jose Maria Alves, Gabriel Castillo, Robin Dingemans, Tom Hodgson, Eddie Kay, Tanja Liedtke, Eddie Nixon, Kareena Oates, Rowan Thorpe, David Toole, Vivien Wood, John Avery

prodotto da DV8 Films
commissionato da Channel 4 Television

UK, 2004, 35′

 

DV8 Physical Theatre, uno dei più prestigiosi gruppi britannici di teatro fisico, fondato nel 1986 dal ballerino e coreografo Llyod Newson, ha prodotto per Channel 4 The Cost of Living, film basato su una precedente versione teatrale del 1998. Un gruppo di ballerini dalle disparate qualità fisiche si esprime con la danza più che con la parola. Tra di loro spicca David Toole, un uomo senza gambe, che con la sua incredibile performance mette in discussione la nostra idea di “abilità” e ci fa riflettere sull’ossessione della società contemporanea per l’apparenza.

ore 21.45

STOMP OUT LOUD

regia Sophie Clark-Jervois

cast Stomp!

prodotto da HBO
USA, 1997, 61′

 

Ecco cosa accade quando la “street art” trasforma i rumori della civiltà contemporanea in danza, teatro e musica. Stomp, eccezionale ensemble inglese di Brighton lanciato a Broadway nel 1991, imperversa sui palcoscenici di tutto il mondo con la sua caleidoscopica esibizione di coreografie acrobatiche, danza e percussioni. Gli oggetti più imprevedibili (lattine, accendini, scatole di fiammiferi, rastrelli…) acquistano una voce propria fatta di suoni e ritmi vorticosi. Stomp, già ospitato da Intercity Festival Londra nel 1997, viene qui riproposto nella versione video Stomp Out Loud del 1997.

 

 

 

31 ottobre

ore 21.00

JEKYLL & HYDE – THE MUSICAL

regia Don Roy King

testi Leslie Bricusse

musiche Frank Wildhorn, Leslie Bricusse, Steve Cuden

cast David Hasselhoff, Coleen Sexton, Andrea Rivette, George Merritt, Barrie Ingham

prodotto da Broadway Production

USA, 2001, 135′

versione in inglese con sottotitoli in italiano

 

Jekyll & Hyde è uno dei musical più amati di Broadway, frutto della penna di Leslie Bricusse e delle splendide musiche di Frank Wildhorn. Sul grande schermo viene presentata la registrazione del live al Playmouth Theatre di New York risalente al dicembre 2000. Tratto dal romanzo di Robert Louis Stevenson, lo spettacolo porta in scena la famigerata storia del brillante Dottor Henry Jekyll che, con i suoi pericolosi esperimenti, dà vita al suo diabolico alter ego Edward Hyde. L’eterna lotta tra il Bene e il Male è qui rappresentata dalla battaglia interiore di un uomo che scopre il lato più oscuro e recondito di se stesso.

 

 

ore 23.30

THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW

regia Jim Sharman

testi Jim Sharman, Richard O’Brien

musiche originali Richard O’Brien, arrangiamenti e regia musicale Richard Hartley

cast Susan Saradon, Tim Curry, Barry Bostwick, Richard O’Brien, Meat Loaf, Pat Quinn

prodotto da Michael White

USA, Gran Bretagna, 1975, 100′

versione originale in inglese con sottotitoli in italiano

vietato ai minori di 14 anni

 

Film cult di Jim Sharman, versione cinematografica dell’omonimo musical britannico che ha debuttato al Royal Court Theatre Upstairs di Londra nel 1973. La trama è una scanzonata irrisione della mentalità puritana e repressiva della società. I numerosi riferimenti alla cultura americana ed europea, il cast d’eccezione, le continue citazioni cinematografiche e le indimenticabili musiche di Richard O’Brien rendono quest’opera un vero capolavoro.

La rassegna si chiude, dunque, con una travolgente notte di Halloween all’insegna dell’umorismo e della provocazione!

 

BIGLIETTO UNICO PER ENTRAMBE LE PROIEZIONI DELLA SERATA: 7,50 €.

LEAVE A REPLY