venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaPop Economix Live Show

Pop Economix Live Show

fotoLe cooperative sociali Seme di Pace ONLUS e Ambiente Solidale, insieme a Banca Popolare Etica, presentano domenica 27 ottobre alle ore 18:00, presso Teatro comunale “I De Filippo” – Corso Umberto I, Portici (Na), l’unica data vesuviana del “Pop Economix Live Show“.
Uno spettacolo gratuito, organizzato insieme a Banca Popolare Etica, che racconta della crisi globale attraverso gli occhi di un narratore . «Il racconto – spiega Antonio Capece, presidente delle cooperative sociali – mette sotto gli occhi del pubblico, come snodi di una storia globale che incrocia le storie personali, le tappe della crisi odierna e i meccanismi economici e finanziari incidono sulla vita quotidiana, espressi da un intrico di sigle, parole, espressioni tanto frequenti nei media, quanto ignorate nel loro effettivo significato». Questa la sfida di Pop Economix Live Show: restituire significato e spessore narrativo a parole abusate rendendo tutti, ma proprio tutti, in grado di capire e dunque di scegliere, liberamente e consapevolmente. Considerate le finalità lo spettacolo è da intendersi come una narrazione teatrale di impegno civile, a tratti leggera, comica e drammatica. Una conferenza-spettacolo pensata come una struttura agile, che possa essere replicata ovunque. Lo spettacolo è arricchito dalla proiezione di un montaggio di materiali video che dialogano con i passaggi fondamentali della narrazione.
Pop Economix Live Show è uno spettacolo di Alberto Pagliarino e Nadia Lambiase ed è una produzione di Banca Popolare Etica, Teatro Popolare Europeo, Il Mutamento Zona Castalia (produttore esecutivo). Si tratta di una versione ampliata e arricchita dello spettacolo Pop Economy, scritto tra 2010 e 2011, e che nel 2012 ha realizzato oltre 100 rappresentazioni in più di 80 città italiane, contribuendo a spiegare, in modo semplice, leggero e ironico, i complessi meccanismi della finanziarizzazione, le bolle dei tecnologici e dell’immobiliare negli Stati Uniti, la cartolarizzazione dei debiti, l’esplosione del mercato dei derivati, e pure (anzi soprattutto) gli effetti su ciascuno di noi. In Pop Economix Live Show, le vicende di Jack e di Dick Fuld si intrecciano con quelle di altri personaggi: il professor Mario Rossi, investito dalla crisi italiana dell’agosto 2011, Christoforos Sardelis, responsabile del debito pubblico greco nel 2001, il trader della Borsa di Chicago Bob Brown, gli eroi della Primavera araba e i contestatori di Occupy Wall Street.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular