sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaProgressivamente Festival: Le Orme in concerto

Progressivamente Festival: Le Orme in concerto

fotoUltimo appuntamento alla Casa del Jazz, per Progressivamente Festival, curato da Guido Bellachioma,sabato 19 ottobre, con un doppio concerto,  uno dei gruppi storici della musica rock italiana: Le Orme. Con l’uscita di Aldo Tagliapietra, per Le Orme si apre un altro nuovo capitolo nella loro infinita storia. In molti li danno per spacciati, ma non appena arriva la comunicazione che il nuovo frontman sarà Jimmy Spitaleri, cantante di Metamorfosi, un altrettanto storica band del Prog, s’intende già che un qualcosa di meravigliosamente insolito sta per accadere. La band così ri-arrangia e registra una nuova versione di “Gioco Di Bimba”, c’è ancora un pò d’incertezza tra i Fans del gruppo Veneto. Seguono due partecipazioni a “Ciak si canta”, programma di Raiuno dove i protagonosti degli Anni ’60 e ’70 si ritrovano in videoclip dei loro cavalli di battaglia, girati per l’occasione. Le Orme con Jimmy partecipano con “Gioco Di Bimba”, arrivando in finale.

Nel frattempo entrano nel gruppo il Chitarrista William Dotto e il giovanissimo Pianista Federico Gava. Con Michi Dei Rossi alla Batteria, Michele Bon alle Tastiere, Fabio Trentini al Basso, Jimmy Spitaleri alla Voce, William Dotto alle Chitarre e Federico Gava al Piano, il 21 Maggio 2011 si ha la prima prova live della nuova strepitosa formazione. E’ boom! Le nuove Orme suonano al Crossroad di Roma e per l’ccasione il live viene registrato, uscendo in CD on il titolo di “Progfiles – Live In Rome Official Bootleg” alla fine del tour estivo del 2010.

E’ arrivato il momento di chiudersi in studio e dare vita al nuovo album d’inediti.

Tramite facebook non trapela nulla se non qualche acronimo, ma nulla più.

Il 21 Marzo 2011 Le Orme danno una conferenza stampa all’Hard Rock Cafè di Roma, presententando il nuovo album. Finalmente Le Orme hanno (ri)trovato “La Via Della Seta”. Il giorno seguente, il 22 Marzo oltre all’uscita de “La Via Della Seta”, parte dalla la Casa Del Jazz di Roma il tour promozionale del nuovo disco, con ben tre concerti gratuiti in due giorni. “La Via Della Seta” piace a molti, e riporta Le Orme nell’olimpo del Prog,forgiandosi come unico gruppo del Prog Italiano ad avere all’attivo un nuovissimo lavoro. Segue un ricco tour estivo per l’italia che culminerà l’11 Settembre al Progressivamente Festival di Roma, dove Le Orme si esibiscono con il Banco Del Mutuo Soccorso, davanti a quasi 3000 persone, per un concerto che rimarrà per sempre nella mente di tutti e forse… nella storia. Il 27 Dicembre 2011 viene annunciata l’uscita di Federico Gava dalla band, non verrà sostituito. Le Orme rimangono per il 2012 con la formazione a cinque elementi, poi escono anche William Dotto e Jimmy Spitaleri e Le Orme tornano alla loro formazione più classica, il trio. Solo per questi due concerti alla Casa del Jazz.li raggiungerà sul palco Jimmy Spitaleri.

 

Casa del Jazz

Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma

Info: 06/704731

Ingresso  20 euro

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular