giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroScuola di Teatro Intercity - Teatro della Limonaia

Scuola di Teatro Intercity – Teatro della Limonaia

vol scuola new

SCUOLA DI TEATRO INTERCITY

corsi triennali di teatro per adulti e ragazzi

da novembre a maggio 1 volta a settimana

La Scuola di Teatro Intercity è il dipartimento formativo del progetto Intercity, nato al e dal Teatro della Limonaia.

Più di venticinque anni di organizzazione del progetto Intercity (Intercity Festival e Intercity Connections), hanno permesso alla direzione artistica del Teatro della Limonaia di conoscere e presentare, in anteprima in Italia, le novità del panorama teatrale internazionale, entrando in contatto con le “scuole” di teatro che si sono affermate all’estero.

Questo importante bagaglio artistico arricchisce e rinnova, anno dopo anno, l’offerta didattica della scuola

.

La struttura della Scuola di Teatro Intercity prevede un corpo docente permanente, che seguirà gli studenti nei diversi percorsi didattici, affiancato da professionisti ed esperti a livello internazionale, che terranno stage e workshop specifici.

SCUOLA PER ADULTI

L’ingresso alla scuola è aperto a tutti. L’organizzazione ha scelto di non ostacolare, tramite provini, l’accesso al primo anno: le potenzialità e il talento delle persone possono talora nascondersi dietro la facciata dell’adolescenza, di un certo apparire o di una determinata professione e necessitano di tempi maggiori per manifestarsi, essere esplorati

e verificati. Il programma didattico si estende su tre anni, con la frequenza di una volta alla settimana e l’aggiunta di corsi e seminari mirati all’approfondimento di diverse discipline.

Il primo anno (martedì corso pomeridiano 18-20.30 o corso serale 21-23.30) offre la possibilità di “incontrare” il teatro e la drammaturgia contemporanea, sperimentandoli attraverso studi relativi all’espressione corporea, alla dizione e tecniche vocali, al lavoro sulla fisicità, elementi di base sullo studio del personaggio, ascolto e tecniche di riscaldamento.

Il secondo anno (giovedì 20-23.30) si focalizza su opere di autori della drammaturgia classica e/o contemporanea, attraverso percorsi formativi, analisi del testo e della struttura drammaturgica, studio del personaggio e approfondimento delle possibilità di messa in scena di un testo.

Il terzo anno (venerdì 20-23.30), tramite una serie di studi riguardanti le varie discipline teatrali, si concentra sulla messa in scena di uno spettacolo vero e proprio, che verrà presentato sul palcoscenico del Teatro della Limonaia.

Il passaggio al secondo e al terzo anno avviene attraverso selezioni e valutazioni interne.

SCUOLA PER RAGAZZI

fascia di età: 7-13 anni, frequenza: 1 volta a settimana

Uno speciale percorso didattico, primo approccio al mondo del teatro, per stimolare e potenziare la creatività. Un “viaggio” tra gioco e immaginazione, ricordando sempre che il teatro nasce dal bisogno di conoscersi, comunicare e incontrarsi. I ragazzi verranno sollecitati, attraverso suoni, parole e gesti, a trasformare il loro corpo in uno strumento.

Lo stare insieme in un ambiente diverso dalla scuola, offrirà l’opportunità di scoprire le “regole” del teatro, che prevedono l’apertura alle diversità e ai differenti punti di vista.

Info ed iscrizioni: 055 440852 – info@teatrodellalimonaia.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular