giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaThe Golden Circle in concerto

The Golden Circle in concerto

fotoRosario Giuliani sax alto

Fabrizio Bosso tromba

Enzo Pietropaoli contrabbasso

Marcello di Leonardo batteria

THE GOLDEN CIRCLE, ovvero Rosario Giuliani sax alto, Fabrizio Bosso tromba, Enzo Pietropaoli contrabbasso, Marcello di Leonardo batteria, in tour per la presentazione del cd The Golden Circle (una produzione Jando Music|Via Veneto Jazz). Saranno in concerto il 20 Ottobre, “Blue Note”-  Milano; 21 Ottobre:  “Jazz Club”- Torino; 22 Ottobre: Ricomincio da tre Music Club Corciano – Perugia; 23 Ottobre: Il Cavatappi – Calcinaia Pisa; 24 Ottobre: Bravo Caffè – Bologna; 25 Ottobre: Il Moro – Cava Dei Tirreni; 26 Ottobre: Break Live Music – Ascoli Piceno; 27 Ottobre:  Ueffilo Jazz club – Gioia Del Colle Bari.

Nel 1965 al Golden Circle, locale jazz di Stoccolma, Ornette Coleman – dopo una lunga assenza dalle scene – registra un doppio album live dalle sonorità e timbriche innovative.Da questo live leggendario prendono spunto 4 grandi jazzisti Italiani: Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Enzo Pietropaoli e Marcello Di Leonardo. Formano un “cerchio d’oro” immaginario, dove racchiudono le loro esperienze, abbandonano per una volta i panni di leader e mettono al servizio di una band vera e propria tutta la loro grandezza di interpreti e compositori. Non si tratta solo di un tributo ad Ornette Coleman ed alla sua musica, ancora oggi inaspettatamente “moderna” dopo 50 anni, ma più un pretesto per provare ad avvicinarsi a quello che Coleman chiamava “The New Thing”.

Nel 1965 al Golden Circle, locale jazz di Stoccolma, Ornette Coleman – dopo una lunga assenza dalle scene – registra un doppio album live dalle sonorità e timbriche innovative.  E’ il suo primo album con la Blue Note e rappresenterà una chiave di volta della sua carriera.

Da questo live leggendario prendono spunto 4 grandi jazzisti Italiani: Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Enzo Pietropaoli e Marcello Di Leonardo. Formano un “cerchio d’oro” immaginario, dove racchiudono le loro esperienze, abbandonano per una volta i panni di leader e mettono al servizio di una band vera e propria tutta la loro grandezza di interpreti e compositori.

Non si tratta solo di un tributo ad Ornette Coleman ed alla sua musica, ancora oggi inaspettatamente “moderna” dopo 50 anni, ma più un pretesto per provare ad avvicinarsi a quello che Coleman chiamava “The New Thing”.

Oltre a brani celebri di Coleman (come Congeniality o Jayne dedicata alla moglie, la poetessa Jayne Cortez) il cd è arricchito da 3 brani originali composti per l’occasione ed i musicisti sembrano dirci quello che ripeteva sempre Coleman: This is our music.

The Golden Circle è una produzione Jando Music|Via Veneto Jazz ed il cd sarà distribuito dalla Universal.

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular