V-Accordion – Festival internazionale della Fisarmonica Digitale (7° edizione)

0
240
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoSaranno undici quest’anno le Nazioni a contendersi l’ambito riconoscimento legato alla V-Accordion, la fisarmonica digitale ideata dalla Roland che offre la possibilità ai musicisti del settore di avere a disposizione in un solo strumento un’intera orchestra con la quale interpretare i più disparati generi musicali. Per il settimo anno consecutivo arriva infatti a Roma il Festival internazionale della Fisarmonica digitale, in programma sabato 19 ottobre alle ore 21presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica (ingresso libero previo ritiro dell’apposito voucher già in distribuzione alla biglietteria dell’Auditorium).

Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Portogallo, Russia, Serbia e Stati Uniti saranno rappresentate da giovanissimi e talentuosi interpreti che hanno superato con successo le competitive selezioni a livello nazionale e che quest’anno corrispondono ai nomi di:Mahatma Costa (BR), Michael Bridge (CA);  Jean-Baptiste Baudin (FR); Matthias Matzke (D); Kyoko Hayashibara (J); Thomas Hardaker (UK);Simone Sciammarella (I); Joao Barradas (P); Stanislav Malyshev (RU); Petar Maric (Serbia) e Sergei Teleshev (USA).

I finalisti si dovranno confrontare davanti ad una doppia giuria. La prima, presieduta dal Maestro Viacheslav Semionov (Russia), sarà formata da interpreti e personaggi di spicco del mondo della fisarmonica: tra questi Kimmo Mattila (Finlandia), Walter Bigler (Austria), Zoran Zorko (Slovenia), Frédéric Deschamps (Francia), Christos Kalaitzopoulos (Grecia) e Renzo Ruggieri (Italia). La seconda – e per la prima volta – sarà composta dai responsabili di alcune famose aziende di fisarmoniche acustiche che assegneranno il premio dedicato alla memoria di Ronald Lankford, responsabile delle vendite negli Stati Uniti della Fisarmonica Digitale Roland che con grande passione tanto ha dato per questo strumento ed è purtroppo venuto a mancare pochi anni fa. I membri che ne fanno parte sono: Andrea Ballone Burini della ditta Balloni Burini (presidente di giuria), Samuel Borsini (Borsini), Mirco Patarini(Scandalli), Stefano Mengascini (Mengascini) e Amleto Dallapè (Dallapè).

E’ prevista inoltre una giuria popolare che voterà su internet al sito DESCHAMPCHANNEL: il vincitore sarà invitato proprio da Frederich Deschamp a partecipare come ospite speciale nella sua WEB TV.

Grazie al Festival della Fisarmonica Digitale, è nata inoltre una stretta collaborazione tra la Roland e la Confédération Internationale des Accordéonistes, l’associazione che organizza lo storico campionato mondiale della fisarmonica chiamato Coupe Mondiale, quest’anno alla 66° edizione con annessa la nuovissima categoria per Fisarmonica Digitale nata proprio grazie a tale collaborazione. Per suggellare tale sinergia sarà proprio la russaKlavdiya Tarabrina, vincitrice della Coupe Mondiale 2013 in Canada, nonché campionessa  della scorsa edizione del V-Accordion Festival, ad aprire la manifestazione con una performance speciale, accompagnata da una fisarmonica altrettanto speciale: la nuovissima FR-8x Dallapè, una versione in “serie limitata” costruita in collaborazione con la gloriosa azienda Dallapè di Stradella.

Tra gli altri ospiti in programma nel corso della serata, che sarà presentata dall’attrice e cantante Mascia Foschi, si esibiranno Fabrizio Amici e Stefano Di Sturco, mirabili interpreti della canzone romana che affronteranno sonorità popolari miscelate a fraseggi meno folkloristici, e The Royal Squeeze Box, una cover band che propone le canzoni più famose dei Queen, cantate da Freddie Mercury, in una veste inusuale, grazie allo specifico arrangiamento elaborato per fisarmonica e voce. I componenti del duo, Roman Metzner alla fisarmonica e Aaron Perry alla voce, vengono rispettivamente dalla Germania e dall’Inghilterra.

La Roland, con la sua fisarmonica digitale in continua evoluzione tecnologica, vuole così contribuire ad espandere ulteriormente l’immagine di uno strumento in grado di riprodurre le sonorità di tutte le fisarmoniche pur mantenendo inalterato l’utilizzo del mantice.

www.v-accordionfestival.com

www.accordions.com

www.roland.com

www.roland.it

Roland Europe spa – Zona Industriale

Via L. Da Vinci,11 -63030 Acquaviva Picena (AP)

Fax: 0735 5976555

Direzione marketing: Luigi Bruti –   0735 5976266  – bruti@rolandeur.com

Pubbliche relazioni: Alessandra Curzi –   0735 5976281  – acurzi@rolandeur.com

Auditorium Parco della Musica di Roma – Sala Sinopoli – Roma

www.auditorium.com

Ingresso libero previo ritiro voucher alla biglietteria dell’Auditorium

Infoline: 06 80241281

LEAVE A REPLY