venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeCommediaDiversamente giovani al Teatro Golden

Diversamente giovani al Teatro Golden

Foto di Domenico Di Ruocco
Foto di Domenico Di Ruocco

Sul palcoscenico del Teatro Golden, nella commedia inedita “Diversamente giovani” esprimono la loro poliedricità Roberto Ciufoli e Tiziana Foschi, due componenti del quartetto comico “Premiata Ditta” attivo fino al 2006 in televisione.

Il testo, scritto da Michela Andreozzi e Luca Manzi, è un percorso ad ostacoli nella vita sentimentale di due coppie che si intersecano e si scambiano, come le oscillazioni continue di un pendolo che lentamente trova il punto di equilibrio.

All’inizio la donna matura e il giovane ragazzo duettano e amoreggiano, l’una conducendo l’altro nei meandri della psicologia femminile. Specularmente, nella seconda coppia un uomo maturo gigioneggia con la giovinetta che vede in lui un solido elemento di riferimento nella propria vita. Tali abbinamenti risultano piuttosto labili e cosparsi di insidie, ma la felicità è un miraggio che non bisogna lasciar svanire. Così, scambiando i partner, chissà che l’obiettivo non sia a portata di mano (e di cuore!).

Le nuove coppie, meglio assortite e prive di sbalzi generazionali, possono affrontare con minore precarietà le incertezze che la società attuale prospetta anche sul piano economico, oltre che sotto il profilo sentimentale.

Shanti, Piffi, Giacomo e Noemi guidati da un forte pragmatismo e senza soprassalti d’anima, si affidano all’amore come all’unica panacea per tutti i mali, del quale sono disposti ad accettare le regole, semplicemente per stare bene con qualcuno rimanendo se stessi.

La regia di Luca Manzi e Massimiliano Vado fa muovere i protagonisti nell’open space di un appartamento in cui si collocano camere da letto, salotto, cucina e bagno dove, nei diversi ambienti, svolgono le loro attività quotidiane, sottolineate dalle musiche di Missincat.

La comicità buffa di Roberto Ciufoli che vira da una condizione all’altra si trasmette epidermicamente; al suo fianco Tiziana Foschi fa vibrare tutte le corde passando dal ruolo di donna agée con pruriti giovanili a quello più rassicurante di compagna affidabile di un uomo maturo.

Il duo dei giovani è costituito dalla spumeggiante Elisa Lombardi, la Sophie del musical “Mamma mia!” e da Paolo Roca Rey, misurato debuttante.

 

Teatro Golden

Via Taranto, 36 – Roma

tel.: 0670493826

fino al 1 dicembre 2013

info@teatrogolden.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular