giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeProsaIo santo, tu beato!

Io santo, tu beato!

testo e regia Renato Sarti, in collaborazione con Bebo Storti

con Renato Sarti, Bebo Storti e Delma Pompeo

scene e costumi Carlo Sala

musiche Carlo Boccadoro

voce Radiomariacensura Daniele Luttazzi

produzione Teatro della Cooperativa

Lo spettacolo è inserito in INVITO A TEATRO

Papa Pacelli è un elegantissimo Pantalone che parla latinorum e indossa una mitria a forma di Cupola di San Pietro; Padre Pio è un Balanzone pugliese con il saio, il naso a peperone, ultras del Foggia.

I due si incontrano nell’aldilà e, dopo i convenevoli di rito e aver rievocato brevementealcune pagine poco edificanti della storia della Chiesa, vengono a sapere che Papa Wojtyla ha proclamato 482 santi e 1338 beati e in paradiso c’è rimasto un posto solo.

Fra loro si scatena una lotta senza esclusione di colpi. Papa Pacelli accusa Padre Pio di mercimonio paganeggiante e di aver trasformato San Giovanni Rotondo nella Las Vegas del Gargano, ma a sua volta è accusato del pesante silenzio del Vaticano rispetto allo sterminio nazifascista.

A dirimere l’aspra contesa giungerà nientemeno che Dio in carne e ossa: una ballerina brasiliana di colore, che non solo canta, si dimena e invita le pecorelle presenti ad amarsi e gioire della vita, ma fa anche riferimento alla Teologia della Liberazione e alle esperienze di uomini di Chiesa straordinari come Padre Zanotelli e Don Gallo.

Sarti e Storti fanno ricorso, con tanto di maschere, alla Commedia dell’Arte e non rinunciano a ricordare, con un trascinante blues finale, il profondo messaggio del Vangelo, mettendo in rilievo la discrasia fra i vertici del Vaticano e quei sacerdoti che operano nel sociale a difesa e in aiuto degli ultimi della terra.

Dopo secoli di vessazioni, denunce, arresti e censure una piccola vendetta pacifica del teatro, consumata grazie a una delle sue armi più congeniali ed efficaci: quella tagliente dello sghignazzo.

 

 

ORARI: feriali h. 20.45 e festivi ore 16 – lunedì riposo

PREZZI: intero 18 € – ridotti 13/8 €

 


Teatro della Cooperativa

Via Hermada 8, Milano

tel. 02.64749997

www.teatrodellacooperativa.it

 

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular