giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaPresentazione nuovo libro di Franco Ricordi "Pasolini filosofo della libertà"

Presentazione nuovo libro di Franco Ricordi “Pasolini filosofo della libertà”

Venerdì 29 novembre alle ore 17.30 al Teatro Argentina di Roma si terrà la presentazione del libro di Franco Ricordi, Pasolini filosofo della libertà. Con l’autore intervengono Alberto Bassetti e Giuseppe Manfridi, con letture di Tiziana Bagatella.

Come disse Moravia al suo funerale, Pasolini fu probabilmente l’ultimo grande poeta (e profeta) italiano. Franco Ricordi, che in questo solco interpretativo lo avvicina a Dante, Foscolo e Leopardi, ne rileva insieme anche la forte autorità filosofica. Ma quella di Pasolini fu una saggistica intuitiva delle condizioni di verità e libertà in cui si trovava, e ancora si trova, il nostro paese. Egli ha per primo denunciato il Potere dell’Apparire che, soprattutto a ridosso del fenomeno televisivo, si è imposto in maniera totalitaria e devastante al di sopra di ogni parte politica e ideologica. Più che mai vicino alle tesi di Heidegger, della Arendt e di Gunther Anders, il suo pensiero poetico si sforza di recuperare quella “Parola” (e il suo Teatro si rivela essenziale viatico) che distingue in maniera categorica la diversità dell’essere dall’omologazione dell’apparire nella nostra epoca. Una lettura nuova, profonda, avvincente e più che mai necessaria al dramma dell’Italia che sempre più stiamo attraversando.

Franco Ricordi, nato nel 1958, si è imposto negli ultimi anni fra i maggiori saggisti italiani. Attore, regista e direttore artistico di teatro, laureato in filosofia nel 1983, ha elaborato un suggestivo e originale percorso teoretico. Fra i suoi libri ricordiamo Le mani sulla cultura, 2008; Ideologia di Amleto, 2010; Shakespeare filosofo dell’essere, Mimesis 2011; Filosofia del bacio, Mimesis 2012.

INFO BIGLIETTERIA

Ufficio promozione Teatro di Roma:

tel. 06.684.000.346 – Fax 06.684000.360

www.teatrodiroma.net

Biglietteria Teatro Argentina:

tel.06.684.000.311(ore 10-14/15-19 lunedì riposo)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular