giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaAs you like it

As you like it

La commedia shakespeariana messa in scena con un folto gruppo di attori e cantanti per la regia di Maurizio Panici e le musiche di Ambrogio Sparagna eseguite dal vivo dalla sua Orchestra Giovanile di Musica Popolare.

Traduzione e adattamento Maurizio Panici e Alice Spisa

musiche originali Ambrogio Sparagna eseguite dal vivo dall’Orchestra Giovanile di Musica Popolare

con Camilla Alisetta, Sergio Basile, Mauro Bernardi, Andrea Brugnera, Alessandro Federico, Massimiliano Franciosa, Massimiliano Iacolucci, Leonardo Lidi, Rocco Piciulo, Daniele Pilli, Alba Maria Porto, Rocco Rizzo, Annamaria Troisi

musicisti  Sandro Paradisi, Giuseppe Copia, Fabio Soriano, Alessia Salvucci

scene Tiziano Fario – progetto visivo Andrea Giansanti

costumi Marta Genovese, Valentina Zucchet – luci Roberto Rocca

aiuto regia Marzia Lea Pacella – Tiziano Panici

Una produzione Ar.Tè Teatro Stabile d’Innovazione in collaborazione con La Versiliana Festival

Il 31 dicembre il Teatro Argentina festeggia il Capodanno con brindisi e buffet per salutare il nuovo anno insieme agli attori e musicisti della compagnia.

Un Capodanno speciale al Teatro Argentina che dal 30 dicembre (ore 21) ospita AS YOU LIKE IT, la commedia pastorale scritta nel 1599 da William Shakespeare, portata sulla scena da un folto gruppo di attori e musicisti nell’allestimento della Compagnia dei Giovani Ar.Tè con la regia curata da Maurizio Panici e le musiche di Ambrogio Sparagna, eseguite dal vivo dall’Orchestra Giovanile di Musica Popolare. Un affascinante viaggio nella vicenda dell’eroina Rosalinda per uno spettacolo cinico e disincantato sull’esercizio del potere e sulla necessità di trovare un’alternativa ad un mondo corrotto e violento, espressione di una corte crudele dominata dal malaffare.

Il duca Federigo ha costretto il fratello maggiore all’esilio. Solo a Rosalinda, figlia del Duca legittimo, è stato permesso di rimanere a palazzo, per volere della cugina Celia con la quale ha un fortissimo legame. A corte Rosalinda ha modo di conoscere Orlando, e tra loro nasce subito un’intensa passione. I due giovani innamorati sono però costretti a fuggire e a rifugiarsi nella Foresta di Arden, dove vive esiliato il padre di Rosalinda: l’uno, perché maltrattato dal fratello Oliviero che gli nega l’eredità che gli spetta; l’altra, perché bandita da Federigo, e dunque spinta alla fuga travestita da uomo e accompagnata da Celia e dal buffone di corte Paragone. Qui Orlando incontra Rosalinda nelle nuove vesti maschili e, ignorando la sua vera identità, le svela di essere l’autore dei versi d’amore sparsi tra gli alberi della selva e dedicati ad una donna che non riesce a dimenticare.

Nella foresta al legame tra Rosalinda e Orlando fanno da controcanto altre coppie di personaggi. In questo luogo idilliaco per eccellenza, sede ‘ecologica’ da contrapporre alla cruda vita sociale, in cui si insinuano non meno aspre, le contraddizioni, i contrasti, i dissidi, tutti gli intrecci trovano il loro scioglimento.

«Il doppio che c’è in ognuno di noi, il maschile e il femminile, l’amore e la violenza, il desiderio e il possesso – racconta Maurizio Panici – Ancora una volta il più grande autore di tutti i tempi parla di noi, delle nostre malvagità, del nostro bisogno d’amore, ancora una volta ci racconta le nostre debolezze: e lo fa con quella sapienza che ci trascina, da una scena all’altra, in cerca di un indizio che ci indichi la via d’uscita dalle nostre ossessioni. “As you like it è una commedia con musiche, così nasce il progetto condiviso con Ambrogio Sparagna: il nostro spettacolo vuole restituire il senso profondo della scrittura, la musica non è cornice ma è protagonista tra i protagonisti, un linguaggio che ha la forza di parlare direttamente al cuore delle persone modificando i percorsi. La musica lenisce la ferita d’amore, accompagna l’allegria e la scoperta, si fa intima con i luoghi del cuore. Un allestimento vivo e pulsante come la vita».

 

sito internet: www.asyoulikeit.tv

Segui As You Like It su FB e Twitter

https://m.facebook.com/AsYouLikeItArTe

#Asyoulikeittv

INFO BIGLIETTERIA

Ufficio promozione Teatro di Roma:

tel. 06.684.000.346 – Fax 06.684000.360 – www.teatrodiroma.net

Biglietteria Teatro Argentina: tel.06.684.000.311(ore 10-14/15-19 lunedì riposo)

Orari spettacolo:

30 dicembre ore 21.00

31 dicembre ore 21.30 con brindisi e buffet a mezzanotte per festeggiare il nuovo anno

1 gennaio ore 19.00

Durata spettacolo: circa 2 ore

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular