Io sono Virginia

0
216
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoscritto e diretto da Elisabetta Villaggio
reading di Milena Vukotic

 

Sabato 14 dicembre alle ore 20.30 Milena Vukotic sarà la protagonista di Io sono Virginia. All’interno della rassegna Voce Donna, che si svolgerà presso lo Spazio Teatrale 5 Lune, l’attrice leggerà il testo di Elisabetta Villaggio dedicato alla vita di Virginia Agnelli Bourbon del Monte. Sullo sfondo dell’Italia liberale e poi fascista, Virginia Bourbon del Monte, moglie di Edoardo Agnelli di cui rimase vedova a soli trentasei anni, rappresenta una figura ancora poco nota fra le donne più problematiche del Novecento italiano. In perenne lotta col suocero fondatore della FIAT e privata della custodia dei figli, che le furono riaffidati solo dopo estenuanti trattative con il potere e la magistratura, fu fortemente criticata per la sua vita trasgressiva e la relazione col più noto intellettuale libertino del suotempo: Curzio Malaparte. Amante dell’avventura, mediatrice fra gli occupanti nazisti e gli esponenti della Resistenza, Virginia morì precocemente in un incidente automobilistico e la sua stessa fine si colloca fra i misteri che caratterizzano il fascino dell’epoca.

VOCE/DONNA la rassegna di eventi che ha presto il via il 10 ottobre, è organizzata da Vox Communication, diretta da Gennaro Colangeli e, inoltre, è patrocinata dalla Presidenza Della Camera dei Deputati e da Roma Capitale. Quattro appuntamenti che affrontano temi della vita delle donne, dal disagio mentale alla nevrosi della quotidianità fino alle tematiche della violenza e del femminicidio, attraverso reading e spettacoli interpretati da Milena Vukotic, Linda Di Pietro e Fioretta Mari e testi di drammaturgia italiana scritti da autori emergenti come Elisabetta Villaggio e Marco Avarello.
La rassegna vuole restituire la parola alle figure femminili del nostro tempo, proponendo, attravero il teatro, problematiche forti del mondo attuale.

 

Spazio Cinque Lune
Piazza delle Cinque Lune, 74 (Piazza Navona) – Roma
Sabato 14 dicembre ore 20.30 per info e prenotazioni tel. 06\89020856; mail. eventi@voxcommunication.it
ingresso: 15.00 euro

Info: http://vocedonna.voxcommunication.it/

LEAVE A REPLY