Versiliadanza: Twenty! 1993 – 2013

0
266
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Foto di Andrea Ulivi
Foto di Andrea Ulivi

Sabato 28 dicembre, dalle ore 18.30 fino a tarda notte al Teatro Cantiere Florida la stagione Danza chiude il 2013 con Twenty! Una serata per festeggiare insieme il ventennale di Versiliadanza, un anno ricco di appuntamenti, ospiti d’eccezione, eventi speciali.

Artisti, tecnici, amministrativi, collaboratori e grandi maestri, amici, figure storiche, figure di passaggi, quelli che c’erano, quelli che ci sono sempre, quelli che ci saranno.

Il ventennale di Versiliadanza è l’occasione per ripercorrere il lavoro coreografico di Angela Torriani Evangelisti, sua direttrice artistica dal 1993 e oggi responsabile del settore danza del Teatro Cantiere Florida, e dei collaboratori a lei più vicini negli anni come Caterina Figaia, Flavia Sparapani, Marinella Salerno e le collaborazioni d’eccellenza come Susanne Linke, Urs Dietrich, Antonio Tabucchi, Luciana Savignano, Igor Mitoraj, Bob Wilson, il Centre Chorégraphique International de Bagnolet Seine – Saint Denis, l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, il Festival La Versiliana, l’impegno per la promozione della danza italiana, l’ospitalità di artisti della scena regionale, nazionale e internazionale, creando e sostenendo il tessuto produttivo della giovane danza emergente al pari della produzione già riconosciuta, come dimostra l’impegno di questi anni nel sostegno di nuove creazioni di giovani artisti e produzioni internazionali con artisti del calibro di Susanne Linke e Urs Dietrich con giovani danzatori e coreografi toscani e italiani o produzioni con nomi nazionali di chiara fama come Eugenio Scigliano.

Danza, improvvisazioni, video, immagini, letture, musica dal vivo con molti degli artisti e collaboratori che in questi vent’anni hanno condiviso il percorso della Compagnia tra cui  Emanuela Torriani, Tamara Rinaldi, Caterina Figaia, Sabina Cesaroni, la Compagnia Borderline con Claudio Malangone e Rossella Canciello, Roberta Voltolina, Gianluigi Tosto, Leonardo Diana, Andrea e Luca Serrapiglio, Chiara Cinquini, Chiara Innocenti, Romina Pidone, Anna Dimaggio, Marinella Salerno, Andrea Ulivi, Leonardo Filastò e molti altri. Si parte alle 18.30 con la proiezione video dello spettacolo Assaggi di Potere – Macht das Was?  produzione Versiliadanza 2004 a firma Susanne Linke.

La serata prosegue con un aperitivo e continua con interventi liberi di danza, improvvisazione, musica dal vivo, letture, estratti video, ricordi. Si conclude con cibo, vino e musica in libertà!

Il tutto all’interno di DOTLINE 2013 _ Rete della danza Toscana | 3 ͣ edizione (10 ottobre > 04 gennaio), un progetto di programmazione e promozione della danza contemporanea unico in Italia, promosso da ADAC, rete regionale delle compagnie di produzione di danza contemporanea, con il fondamentale sostegno della Regione Toscana e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

L’Associazione Culturale VERSILIADANZA è stata fondata nel 1993 da Angela Torriani Evangelisti.

Intento dell’Associazione è riunire al suo interno personalità artistiche che attuino la diffusione dell’arte coreutica attraverso la produzione di spettacoli, la ricerca coreografica attuata con stili e su campi differenti, l’organizzazione di eventi legati alla danza e all’arte contemporanea. Dal 2006 lavora in collaborazione, scambio e produzione con realtà artistiche dell’Armenia con l’artista visivo Leonardo Filastò e la Compagnia armena Small Theatre/ National Center of Aesthetics diretta da Vahan Badalyan che ha permesso la prima coproduzione tra Italia e Armenia sostenuta dall’Ambasciata d’Italia a Jerevan, aprendo un proficuo rapporto tra i due paesi. Versiliadanza è un organismo professionale di produzione di danza riconosciuto dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo. Dal 2013 è riconosciuta Centro Regionale per la Danza per la sua attività di residenza al Teatro Cantiere Florida. 

 

Biglietti: 15/12 €

 

TEATRO CANTIERE FLORIDA

Via Pisana 111/R – 50143 Firenze

+39.055.7135357

www.teatroflorida.it

 

Orari della biglietteria

dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00 in orario continuato.

Nei giorni dello spettacolo il botteghino sarà aperto dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

 

Prevendita e prenotazioni:

I biglietti inoltre sono acquistabili presso tutti i punti vendita del circuito Boxoffice e online su Boxol.

È possibile effettuare la prenotazione telefonica chiamando il numero 0557130664 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle ore 18.00 o scrivendo una mail aprenotazioni@teatroflorida.it specificando nominativo, titolo e data dello spettacolo, numero di posti richiesti e numero di telefono.

 

UFFICIO STAMPA Teatro Cantiere Florida: Ines Baraldi +39.055.7135357 email: ufficiostampa@teatroflorida.it

 

Info DOTLINE – Rete della danza toscana

ADAC TOSCANA

www.dotline.adactoscana.org – www.adactoscana.org  promozione@adactoscana.org 

 

LEAVE A REPLY