Andrea Mirò in concerto

0
313
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoAndrea Mirò in concerto mercoledì 29 gennaio all’Alexanderplatz di Roma. Assente dalla capitale da diversi anni, la cantante di origini piemontesi si esibirà sul palco del noto jazz club romano per presentare i suoi brani di maggior successo, compresi quelli dell’ultimo album “Elettra e Calliope”.

Affrontando tematiche accese e sempre attuali, i concerti di Andrea Mirò sono sempre caratterizzati da un’alta tensione musicale; suoni immediati, l’intimità di una voce che si fa strumento e una creatività libera da logiche compositive e schemi strutturali.

La Mirò, nome d’arte di Roberta Mogliotti, è una cantautrice, compositrice e polistrumentista con sei album all’attivo. Raffinata, eclettica e impegnata da sempre nel sociale, ha collaborato con molti artisti tra cui Eugenio Finardi, Roberto Vecchioni, Ron, Mango ed Enrico Ruggeri. Negli ultimi anni, ha diretto più volte l’Orchestra del Teatro Ariston. Dalla carriera cominciata negli anni ’80, quando vinse il Festival di Castrocaro con “Pietra su Pietra” (era il 1986), fino alla direzione dell’orchestra del Festival di Sanremo, passando per la carriera da solista, Andrea Mirò si è sempre distinta per il suo percorso musicale personale molto eclettico.

Il suo ultimo album “Elettra e Calliope”, è un progetto dalla doppia anima, a metà tra follia e poesia. Dodici tracce, tra il rock elettronico e il live melodico. Un album che si affranca dalle comuni chiavi di lettura per proporsi con la stessa dualità dei vecchi vinili. Lato-A, dirompente, alternativo, ante-litteram; Lato-B, introspettivo, profondo, spirituale.

Due stili musicali per presentare temi forti: l’inadeguatezza dell’uomo di fronte alla prepotenza delle aspettative, alla delusione di una scelta sbagliata, alla pretesa di un ruolo stereotipato.

Parole che lasciano traccia, che sia ferita da presa di coscienza o sorriso amaro di ironia. Brani inediti che rivelano una nuova maturità artistica si accompagnano alla rivisitazione di alcuni brani editi riproposti attraverso il filtro di un percorso musicale vissuto tra le luci del palcoscenico e l’esperienza personale dell’artista.

FORMAZIONE

Andrea Mirò, voce

Daniel Bestonzo, Chitarra e tastiere

Alessandro Carreri, basso

Diego Scaffidi, batteria

Alexanderplatz Jazz Club

Via Ostia, 9 – Roma

Apertura ore 20:30 – inizio concerti ore 21:45

10 euro tessera mensile + prima consumazione

infoline dalle 18:00

06 39721867

e-mail eventi.alexanderplatz@gmail.com

sito www.alexanderplatzjazzclub.com

LEAVE A REPLY