venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaManfred Honeck in concerto

Manfred Honeck in concerto

fotoPer motivi di salute il Maestro Georges Prêtre non potrà dirigere i concerti di gennaio programmati nella Stagione Sinfonica di Santa Cecilia.

Pertanto sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia domenica 5 gennaio (Sala Santa Cecilia ore 18, repliche lunedì 6 ore 20.30, martedì 7 ore 19.30) salirà il celebre direttore austriaco Manfred Honeck, già applaudito dal pubblico ceciliano in una memorabile esecuzione dell’Ottava Sinfonia di Dvořák. E sempre con Dvořák il Maestro Honeck ha appena riscosso un calorosissimo successo alla testa dei Berliner Philharmoniker.

Per i concerti a Santa Cecilia, sulla scia delle feste natalizie, Honeck proporrà un programma in gran parte dedicato alle musiche di Johann Strauss junior, suo compositore d’elezione. Accanto alle pagine del “Re del valzer” il concerto impaginerà anche celebri brani di Brahms, Čajkovskij, Lehar, Josef Strauss, Luigi Arditi.

Manfred Honeck direttore austriaco, dalla stagione 2008-2009 è Direttore musicale della Pittsburgh Symphony Orchestra. La sua attività è documentata da numerose incisioni discografiche: fino ad ora sono state pubblicate le Sinfonie n. 1, 3, 4 e 5 di Mahler; la Sinfonia n. 5 di Čajkovskij e Vita d’eroe di Richard Strauss. La Quarta Sinfonia di Mahler è stata premiata nel 2012 con il prestigioso Classical Music Award. Dal 2007 al 2011 è stato Generalmusikdirektor della Staatsoper di Stoccarda dove ha diretto tra l’altro Les Troyens, Idomeneo, Aida, Les dialoguesdes carmélites, Il cavaliere della rosa, Il pipistrello,Lohengrin, Parsifal e concerti sinfonici con la Staatsorchester Stuttgart. Manfred Honeck ha iniziato la sua carriera a Vienna come assistente di Claudio Abbado, successivamente è stato Primo Kapellmeister dell’Opernhaus di Zurigo. Dal 1996 al 1999 è stato uno dei Direttori principali della MDR Sinfonieorchester di Lipsia; dal 1997 al 1998 ha rivestito il ruolo di Direttore musicale della National Opera di Oslo; in seguito è stato Primo direttore ospite della Oslo Philharmonic Orchestra, dal 2000 al 2006 Direttore principale della Swedish Radio Symphony Orchestra di Stoccolma, dal 2008 al 2011 Primo direttore ospite della Filarmonica Ceca di Praga, posizione che ricopre nuovamente dal 2013 al 2016. Nel corso della sua carriera ha diretto inoltre l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Gewandhausorchester di Lipsia, Sächsische Staatskapelle Dresden, Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, London Philharmonic Orchestra, Orchestre de Paris, Wiener Philharmoniker, Los Angeles Philharmonic, National Symphony Orchestra Washington, Chicago e Boston Symphony Orchestra. È inoltre regolarmente ospite del Verbier Festival. Nel febbraio 2013 ha riscosso un successo strepitoso alla testa della Berlin Philharmonic Orchestra, concerto del quale ha anche inciso un CD per la DG con Anne-Sophie Mutter. A novembre del 2013 ha inoltre debuttato con la Philadelphia Orchestra.

 

Stagione di Musica Sinfonica

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Domenica 5 gennaio ore 18.00 – Lunedì 6 gennaio 20.30  – Martedì 7 ore 19,30

 

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Manfred Honeck direttore

Sumi Jo soprano

 

Johann Strauss  Lo Zingaro Barone Ouverture        

Franz Lehar  da Giuditta „Meine Lippen, die küssen so heiss“                  

Johannes Brahms  Danza Ungherese n. 5                                                     

Pëtr Il’ič Čajkovskij da Lo Schiaccianoci Valzer dei Fiori                            

Franz Lehar da La Vedova Allegra Vilja Lied             

Johann Strauss  daRose del Sud Valzer op. 388  

da Furioso Polka Galop op. 260                                          

da Il Pipistrello Ouverture

Josef Strauss da La Libellula polka mazurka op. 204            

Luigi Arditi Parla                                                                                             

Johann Strauss daSangue Viennese  valzer op. 354

A caccia! polka veloce op. 373

da Nel bosco di Krapfen polka alla francese op. 336

da Il Pipistrello „Spiel ich di Unschuld vom Lande

Sotto tuoni e lampi polka veloce op.324

Biglietti da 19 a 52 euro – Infoline 068082058

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular