venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaNavarra Quartet in concerto

Navarra Quartet in concerto

NAVARRA QUARTET

Magnus Johnston (violino)

Marije Johnston (violino)

Simone van der Giessen (viola)

Brian O’Kane (violoncello)

Musiche:Mozart, Mendelssohn, Vasks

 

 La Stagione dei concerti del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma presenta venerdi 31 gennaio il concerto  del  Navarra Quartet nella  Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra. Considerato uno dei quartetti più dinamici e poetici di oggi, il Navarra Quartet è stato rappresentato dal Young Classical Artists Trust dal 2006 al 2010 e ha ottenuto numerosi riconoscimenti di critica, fra i quali il primo premio al prestigioso concorso internazionale di musica da camera ‘Vittorio Gui’ di Firenze, il MIDEM Classique Young Artist Award, una borsa di studio Borletti-Buitoni, una tournée con Musica Viva in Australia, secondo premio al concorso internazionale di Melbourne e terzo premio al concorso internazionale per quartetto d’archi di Banff, in Canada.

Il Navarra Quartet si è esibito nelle sale concertistiche più prestigiose, tra cui la Wigmore Hall di Londra, il Royal Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonie a Lussemburgo, la Konzerthaus di Berlino, e festival internazionali tra cui Bath, Grachten, Sandviken, Schwetzinger, Rheingau, Mecklenburg-Vorpommern, Huntingdon (Australia), Aix-en-Provence, Bellerive e i BBC Proms. Inoltre, hanno dato concerti in Russia, Stati Uniti e Medio Oriente e per trasmissioni radiofoniche tra cui RAI 3, BBC Radio 3, Radio 4 (Olanda), SWR (Germania), Radio Lussemburgo e ABC Classic FM (Australia). Il Quartetto ha collaborato con artisti di spico tra cui Li-Wei, Guy Johnston, Mark Padmore, Allan Clayton, Francesco Piemontesi, John O’Connor, Jack Liebeck, Simone Young e l’Orchestra Nazionale Giovanile del Regno Unito.

Tra le incisioni del Navarra Quartet ci sono Le ultime Sette Parole di Cristo sulla Croce di Haydn (Altara Records) e i primi tre quartetti del compositore lettone Pēteris Vasks (Challenge Records), che la critica ha descritto come “stupendo” e “sensazionale”. Inoltre, nel maggio 2013 il Quartetto ha pubblicato un disco con musiche di Joseph Phibbs intitolato Il cantico della rosa (NMC Records), un disco vivamente consigliato agli amanti della musica contemporanea.Particolarmente significative nella scorsa e futura stagione sono apparizioni in sale importanti quali la Royal Festival Hall e la Wigmore Hall di Londra, The Hague e il Royal Concertgebouw in Olanda; esibizioni a festival internazionali tra cui Bergen, Aix-en-Provence, Aldeburgh, Lockenhaus e Liesborn; e un’entusiasmante residenza al Banff Centre in Canada.

Nel 2013, Il Navarra Quartet si è aggiudicato il primissimo tutorato offerto dal ChamberStudio di Londra, generosamente sovvenzionato dal Musicians Benevolent Fund. In marzo 2014, l’ensemble inaugurerà il proprio festival di musica da camera nella pittoresca città di Weesp, nei pressi di Amsterdam.

 

 

Programma:

Mozart, Wolfgang Amadeus: Quartetto per archi No. 1 in Sol maggiore, K. 80 I.

Adagio II. Allegro III. Menuetto IV. Rondo

Felix Mendelssohn: Quartetto per archi No. 3 in Re Maggiore, op. 44 No.1

I. Molto allegro vivace II. Menuetto. Un poco Allegretto III. Andante espressivo ma con moto IV. Presto con brio

Intervallo

Vasks, P?teris: Quartetto per archi No.3

I. Moderato

II. Allegro energico

III. Adagio

IV. Moderato – Allegro – Andante – Moderato

 

 

Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra,

Piazza Sant’Agostino 20/a,Roma

Orario inizio concerti ore 20

INGRESSO:10 euro

INGRESSO GRATUITO per tutti gli studenti di ogni ordine e grado.

Info: 06.6638792

www.musicasacra.va

e-mail: pims@musicasacra.va

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular