sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeProsaFiamme e ragione

Fiamme e ragione

Nartea in scena Fiamme e Ragione Sergio Del PretePer celebrare l’anniversario della morte di Giordano Bruno, uomo e filosofo di notevole valore nel panorama nazionale, domenica 16 febbraio 2014 (ore 18:30 e ore 20:00), l’Associazione Culturale NarteA ricorda la figura del filosofo ‘eretico’ con l’itinerario teatralizzato “Fiamme e Ragione”, una pièce teatrale in scena all’interno del Complesso di San Domenico Maggiore. Realizzato con il patrocinio morale del Comune di Napoli e in collaborazione l’Associazione Pietrasanta Polo culturale e Neartpolis, gli ospiti potranno ammirare, durante l’iniziativa, le riproduzioni esposte nelle sale per la “Mostra Impossibile”. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ai numeri 339.7020849 – 334.6227785. La quota di partecipazione è di € 15,00 per gli adulti, omaggio fino ai 12 anni.

Un rogo che arde da oltre 414 anni a partire dall’alba del 17 Febbraio 1600: in questa data fu arso vivo Giordano Bruno. Una fiamma che da allora continua a commuovere, ma anche a riscaldare i cuori e le menti di generazioni di uomini che, sull’esempio del filosofo campano, si battono perché le ceneri dell’oscurantismo dogmatico non soffochino la libertà di pensiero e di ricerca. In occasione dell’anniversario della morte di Giordano Bruno, l’Associazione Culturale NarteA vuole ricordare la storia di un uomo che resta sempre attuale e arde ancora nella memoria: domenica 16 febbraio 2014 (due turni alle ore 18:30 e alle ore 20:00) si accendono i riflettori per “Fiamme e Ragione”, un suggestivo itinerario teatralizzato che alzerà il sipario nello scenario naturale del Complesso di San Domenico Maggiore. Tra le riproduzioni di Leonardo, Raffaello, Caravaggio in esposizione per una “Mostra Impossibile di Renato Parascandolo, i partecipanti vivranno un vero e proprio viaggio nell’appassionante esistenza del filosofo italiano Giordano Bruno. Patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Pietrasanta Polo culturale e Neartpolis, l’iniziativa vuole far conoscere la storia del luogo attraverso la vita di uno dei protagonisti di quella rivoluzione culturale che divampò nel ‘600. Giordano Bruno aveva aperto nuove frontiere del pensiero in tutta Europa, nutrendo e ispirando con le sue idee, il suo pensiero e la sua fede. Una mente libera che metteva a repentaglio il controllo delle coscienze che la Chiesa pretendeva di monopolizzare. Giordano Bruno morì proprio per questo: la sua libertà faceva paura, mostrava la fallacità della Chiesa – quella che ancora negava Copernico e la sfericità della Terra – ed estendeva gli orizzonti alla ragione umana, alla scienza al di là degli angusti vincoli dogmatici imposti all’epoca nella società.

Era una fredda mattina quel 17 febbraio del 1600, quando si consuma uno degli episodi più drammatici dell’epoca: Giordano Bruno fu un emblema di quella rivoluzione culturale, giocando un ruolo fondamentale nella storia del conflitto fra religione e filosofia, sanato solo dal gesto di Papa Giovanni Paolo II nel Concilio Vaticano, tramite una lettera inviata ad un convegno che si svolse a Napoli, dove espresse profondo rammarico per la morte atroce di Bruno. Al pubblico sarà mostrato quel mare di attimi più significativi in cui navigò l’esistenza di Giordano Bruno: un excursus per scoprire il sito partenopeo, dove il giovane nolano entrò all’età di diciassette anni per diventare un sacerdote dell’Ordine Domenicano, cambiando il nome da Filippo a Giordano, in onore di Giordano Crispo, e le vicende che volsero al drammatico episodio avvenuto in Campo de’ Fiori. Attraverso la voce-guida di Gianfranco Russo e all’interpretazione degli attori professionisti Giuseppe Romano, Antimo Casertano, Antonio Perna e Sergio Del Prete, si riporteranno in vita le testimonianze autentiche di un tempo andato, ma che resta sempre attuale.

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ai numeri 339.7020849 – 334.6227785. La quota di partecipazione ad evento è di € 15,00 per gli adulti, omaggio fino ai 12 anni.

Sito web: www.nartea.com Email: info@nartea.com Tel: 339.7020849 – 334.6227785

Facebook: Nartea Napoli Twitter: @narteanapoli Instagram:#narteanapoli

 

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular