sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaViaggioinDuo in concerto

ViaggioinDuo in concerto

fotoE’ previsto per sabato, ore 21.00, presso il Convento di San Domenico Maggiore, il concerto del pianista Mariano Bellopede e del flautista Carmine Marigliano, “ViaggioinDuo“. L’evento si svolgerà nell’ambito di “Una Mostra Impossibile” (a cura del Polo Pietrasanta), prevedendo per l’occasione l’allargamento del duo in un quartetto, con Davide Esposito alla Batteria e Alessandro Anzalone al basso.

ViaggioInDuo è da diversi anni il principale progetto del pianista e compositore napoletano Mariano Bellopede. Suo compagno di Viaggi musicali è il talentuoso flautista Carmine Marigliano con il quale negli anni ha sviluppato un eccellente interplay. Il risultato sonoro non è collocabile in un genere preciso: si va da ritmiche sudamericane a melodie mediterranee, da ostinati quasi contemporanei ad aperture quasi pop. Ma è soprattutto questo a renderlo una dei progetti più interessanti del panorama musicale strumentale campano. Hanno all’attivo già due dischi e i loro brani inediti sono stati spesso utilizzati come colonne sonore sia per teatro sia per documentari RAI. 
Recentemente il progetto si è allargato ad altri musicisti e infatti in questa occasione saranno affiancati da Davide Esposito alla batteria e Alessandro Anzalone al basso.

Vantano già centinaia di esibizioni live (molte delle quali in importanti rassegne e Festival musicali tra cui Leuciana festival, TeggianoJazz Festival, Cassino Jazz Festival, Benevento Città Spettacolo, PozzuoliJazz Festival, Concerti al Conservatorio, AtinaJazz, POMIGLIANO JAZZ FESTIVAL, RAVELLOFESTIVAL) e importanti collaborazioni musicali e teatrali (artisti del calibro di Amii Stewart, Peppe Barra, Antonio Lubrano, Augusto Enriquez, Demetrio Muniz dei BuenaVista Social Club, Mariano Rigillo, Remo Girone, Bruno Garofalo, Adriano Pennino). 
Molte esibizioni anche per emittenti radiofoniche tra cui: RADIO RAI UNO,RADIO RAI TRE, RADIO CLASSICA; RADIO VATICANA.
I due hanno, inoltre, preso parte a rassegne e kermesse nei cui programmi erano presenti musicisti come Chick Corea / Stefano Bollani, Wayne Shorter, Lee Konitz, Tullio De Piscopo, Stefano Di Battista, Niccolò Fabi, Vinicio Capossela, Paolo Belli, Ron, Teresa De Sio, e molti altri.
______________________________________________

“Bellopede e Marigliano concepiscono il fare musica come “un movimento, un vero viaggio, il vedere/conoscere qualcosa che produce un suono prima inatteso”
Federico Vacalebre da il Mattino del 24/02/2012.www.viaggioinduo.com 

________________________________________________

Ingresso: 10 euro (comprensivo di visita alla mostra)

Per informazioni:
3284989718
livesultettodineapolis@gmail.com


Direzione artistica: Angelo Beneduce

Ufficio stampa: Rosa Criscitiello (rosacriscitiello@gmail.com)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular