giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusicaFestival Suona Francese 2014, al via la settima edizione

Festival Suona Francese 2014, al via la settima edizione

fotoPresentata nella magnifica cornice di Palazzo Farnese in Roma la settima edizione di Festival Suona Francese, la prestigiosa rassegna musicale volta alla scoperta della migliore musica francese. Il rapporto musicale fra Italia e Francia è un rapporto consolidato nel tempo (basti pensare a Rossini) che si rinnova anche in questa nuova edizione che presenta come sempre un corposo programma: oltre 80 concerti che animeranno 40 città italiane, da Roma a Milano, da Firenze a Sorrento, dal 20 marzo al 30 giugno 2014.

È la settima edizione del festival, la terza per me, questi numeri credo che testimonino il successo della manifestazione – esordisce l’ambasciatore francese in Italia Alain Le Roy in conferenza stampa – Ottanta concerti in 40 città italiane, da Bolzano a Pantelleria con particolare riguardo ai giovani talenti come La Femme (per la prima volta in Italia) e Cleo T”- È stata proprio la giovane artista, con l’esecuzione dal vivo di tre pezzi musicali e che sarà in Italia dal 9 al 17 aprile, a chiudere la presentazione del Festival promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut Francais in Italia.

Moltissimi gli appuntamenti di questa nuova edizione del Festival di musica francese che spazia dalla musica leggera (Amadou e Marian), alla contemporanea (Pierre Jodlowski e Laurent Durupt in co-produzione con Fondazione Musica per Roma), al jazz (Radio Babel, Alban Tarche Trio, Theo Ceccaldi tra gli altri), allo scambio fra conservatori di musica francese e istituzioni musicali italiane. Evento eccezionale a Roma il 27 giugno con il grande concerto di chiusura che si terrà a Piazza Farnese a Roma.

La rassegna Suona Francese rappresenta un punto d’incontro privilegiato fra la creazione musicale francese e il pubblico italiano e per la prima volta si svolgerà in contemporanea con il suo omologo, Suona Italiano, rassegna promossa dalla Fondazione Musica per Roma (presente anche Carlo Fuortes, amministratore delegato Musica per Roma) e dedicata alla musica italiana in Francia attraverso un programma che spazia nella tradizione operistica italiana, nel jazz e nell’elettronica. Per il ricco programma completo è possibile visitare il sito della rassegna al link http://institutfrancais-italia.com/it/musica/il-festival-suona-francese-edizione-2014.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular