venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

Aquiloni

fotodue tempi di Paolo Poli

liberamente tratti da Giovanni Pascoli

interpretato e diretto da Paolo Poli

Produzioni Teatrali Paolo Poli – Associazione Culturale

Martedì 6 maggio 2014, alle ore 19.30, al Teatro Carignano debutterà AQUILONI due tempi di Paolo Poli liberamente tratti da Giovanni Pascoli. Lo spettacolo è interpretato da Paolo Poli e da Fabrizio Casagrande, Daniele Corsetti, Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco ed è diretto dallo stesso Paolo Poli. Le scene sono di Emanuele Luzzati, i costumi di Santuzza Calì, le musiche di Jacqueline Perrotin e le coreografie di Claudia Lawrence.

Aquilonisarà replicato al Carignano, per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino, fino a domenica 18 maggio 2014.

Se a scuola molti hanno detestato Giovanni Pascoli, Paolo Poli riconcilia anche il più recalcitrante spettatore con il grande scrittore: con la sua recitazione divertente, i perfetti cambi di scena e di abiti, gli amabili scioglilingua si tuffa nell’universo apparentemente lacrimoso del poeta romagnolo per riemergere vincitore con impensabili risultati.

Senza cadere nel tranello dell’omaggio celebrativo, Poli ci invita a una scampagnata nel mondo poetico pascoliano, e con intelligenza scava oltre l’ispirazione per regalarci un ritratto più che mai realistico del grande lirico.

La ricetta che offre punta su Myricae e i Poemetti, esaltandone la potenza linguistica, la memoria di un’Italia rurale genuina e lontana nel tempo, celebrando i fasti dell’ormai concluso Novecento.

Una bella atmosfera vintage colma la scena, con la complicità della scenografia a pannelli intercambiabili di Emanuele Luzzati, i costumi allegramente luccicanti e gli eleganti abiti di taglio maschile di Santuzza Calì, le canzoni e i motivi di Jaqueline Perrotin e i passi di danza curati da Claudia Lawrence.

INFO BIGLIETTERIA:

Per informazioni telefono 011/5169555

Biglietti: Settore A – intero € 34,00 – Settore B – intero € 28,00

Recite: martedì e giovedì, ore 19.30; mercoledì, venerdì esabato, ore 20.45; domenica, ore 15.30. Lunedì riposo. Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Gobetti – via Rossini 8, Torino – dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00.

Tel. 011 5169555 – Numero Verde 800.235.333

Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.itinfo@teatrostabiletorino.it

INFO STAMPA:

Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Settore Stampa e Comunicazione:

Carla Galliano (Responsabile), Simona Carrera

Via Rossini 12 – Torino (Italia). Telefono + 39 011 5169414 – 5169435

E-mail: galliano@teatrostabiletorino.itcarrera@teatrostabiletorino.it

I giornalisti possono scaricare direttamente i comunicati stampa e le foto degli spettacoli dalla Press Area del Sito internet: www.teatrostabiletorino.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular