venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroIl Coriolanus del National Theatre al cinema con Nexo Digital

Il Coriolanus del National Theatre al cinema con Nexo Digital

Coriolanus - National TheatreNell’anno della celebrazione dei 450 anni dalla nascita di William Shakespeare

Nexo Digital è lieta di presentare

CORIOLANUS

del NATIONAL THEATRE DI LONDRA

interpretato da un superbo TOM HIDDLESTON

con la regia di JOSIE ROURKE

Al cinema solo per un giorno | Martedì 8 aprile

 

Una perfomance elettrizzante

Daily Telegraph

Con la primavera è ripartita nelle sale italiane la nuova stagione al cinema del più importante teatro di Londra che propone sul grande schermo -in lingua originale e con sottotitoli in italiano- titoli attesissimi dal pubblico e dalla critica. Un modo nuovo e spesso stupefacente di vivere i grandi spettacoli inglesi arrivando grazie al cinema a pochi passi dai sui eccezionali protagonisti.

Così, dopo L’Othello di Nicholas Hytner con Adrian Lester e Rory Kinnear, è ora il turno di Coriolanus con Tom Hiddleston (noto al grande pubblico per le sue interpretazioni in Thor, The Avengers, War Horse e Midnight in Paris) che sarà proposto nelle sale solo per un giorno a partire dall’8 aprile (i dettagli dei cinema e della programmazione su www.nexodigital.it). Un’opera dove Hiddleston, guidato da Josie Rourke alla regia, dà il meglio di sé nei panni del console Coriolano e che viene proposta nelle sale a pochi giorni di distanza dai 450 anni dalla nascita di William Shakespeare, nato a Stratford-upon-Avon il 23 aprile del 1564.

Il trailer dell’evento è disponibile a questo link:

http://www.youtube.com/watch?v=74gmT7QCnyk&feature=youtu.be

Diretto da Josie Rourke, il cast di questa tragedia bruciante di manipolazione politica e di vendetta comprende oltre a Tom Hiddleston, Jacqueline Boatswain, Peter De Jersey, Alfred Enoch, Deborah Findlay, Hadley Fraser, Mark Gatiss, Birgitte Hjort Sørensen, Elliot Levey, Rochenda Sandall, Helen Schlesinger, Mark Stanley e Dwane Walcott

Sinossi

Protagonista assoluto della tragedia è il generale romano Caio Marzio che, dopo aver condotto l’esercito romano ad una schiacciante vittoria contro i Volsci, viene eletto console ed insignito del soprannome “Coriolano” dal nome della città che ha espugnato.  Ma i due tribuni della plebe Sicinio e Bruto sobillano il popolo di Roma a rivoltarsi contro Coriolano, uomo di poche parole più avvezzo alle armi che ai protocolli della democrazia. Il generale, indignato e adirato, esorta i patrizi ad esautorare i tribuni della plebe e a riprendere in mano tutto il potere “prima che i corvi arrivino a beccare le aquile”. Accusato quindi di alto tradimento, Coriolano è condannato all’esilio, proprio mentre i Volsci stanno raccogliendo il loro esercito per sferrare l’ennesimo attacco contro Roma. E’ dai Volsci, dunque, che Coriolano si rifugia per vendicarsi di tutto il popolo romano. Sono però la madre Volumnia, la moglie Virgilia e il figlioletto a implorarlo di risparmiare la città e Coriolano, infine, cede: firma un trattato di pace e fa ritorno a Corioli, dove i Volsci lo accusano di tradimento e lo uccidono.

 

Thomas William Hiddleston (Westminster, 1981) è un attore britannico. Lavora per il teatro, il cinema e la televisione. E’ noto presso il grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Loki nei film Thor e The Avengers, quello del Capitano Nicholls in War Horse e dello scrittore F. Scott Fitzgerald nel film Midnight in Paris di Woody Allen.

Josie Rourke: classe 1976, è regista teatrale e direttrice artistica del Donmar Warehouse Theatre. Il suo primo ruolo di rilievo è stato quello di assistente alla regia di Peter Gill nella première di The Realist York nel 2002. Nel 2007 Rourke è stata nominata Direttore Artistico del Teatro Bush nel West London. Nel 2008 ha diretto la produzione di William Shakespeare La dodicesima notte per il Chicago Shakespeare Theater (con Michelle Beck , Mark Montgomery , e Karen Aldridge). Nel 2011 ha diretto Molto rumore per nulla al Teatro di Wyndham.

 

Cast

Jacqueline Boatswain Valeria

Peter De Jersey Cominius

Alfred Enoch Titus Lartius

Deborah Findlay Volumnia

Hadley Fraser Aufidius

Mark Gatiss Menenius

Tom Hiddleston Caius Martius Coriolanus

Birgitte Hjort Sørensen Virgilia

Elliot Levey Brutus

Rochenda Sandall Ensemble

Helen Schlesinger Sicinia

Mark Stanley Ensemble

Dwane Walcott Ensemble

Il progetto del National Theatre al cinema è distribuito da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it.

 

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular