venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeOperaL’elisir d’amore

L’elisir d’amore

Foto di C.M. Falsini
Foto di C.M. Falsini

con la regia di Ruggero Cappuccio

dirige il Maestro Donato Renzetti

protagonisti Rosa Feola, Antonio Poli e Alessandro Luongo

Giovedì 8 maggio, alle 20.00, torna all’Opera di Roma L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, nell’allestimento che riscosse grande successo nel 2011. La bacchetta è quella del Maestro Donato Renzetti; il cast è composto da Rosa Feola, che torna nel ruolo di Adina, alternandosi con Ekaterina Sadovnikova (9,11,14 maggio); nei panni di Nemorino vedremo Antonio Poli e Pavel Kolgatin (10, 14 maggio); in quelli del sergente Belcore Alessandro Luongo e Joan Martín-Royo (9, 11, 14 maggio); Dulcamara verrà interpretato da Adrian Sampetrean e Marco Nisticò (9, 11, 14); Damiana Mizzi sarà Giannetta.

Ruggero Cappuccio rimette in scena l’opera con cui ha debuttato al Teatro dell’Opera nel 2011, le scene sono di Nicola Rubertelli e i costumi di Carlo Poggioli. “L’elisir d’amore di Donizetti è l’espressione musicale di quanto gli esseri umani non amino ciò che hanno, ma amano ciò che gli manca”, dice il regista e scrittore napoletano. “Tutta la storia della lirica – continua Cappuccio – può essere ricondotta ad una triade, un lui, una lei ed un impedimento”. Nell’opera donizettiana è Adina la “regista” sentimentale: respinge il corteggiatore Nemorino costringendolo a ricorrere a un filtro magico che, benché fasullo, si rivelerà “fatalmente” efficace.

Dopo la prima di giovedì 8 maggio (ore 20) L’elisir d’amore sarà replicata venerdì 9 (ore 20), sabato 10 (ore 18), domenica 11 (ore 16,30), martedì 13 (ore 20), mercoledì 14 (ore 18). Info: www.operaroma.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular