venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaLeonardo De Lorenzo & Pictures Quintet in concerto

Leonardo De Lorenzo & Pictures Quintet in concerto

fotoQuesta volta il viaggio musicale di Leonardo De Lorenzo con il Pictures Quintet fa tappa in due luoghi tutti partenopei, che parlano di cultura e voglia di compiere azioni concrete di riscatto a 360 gradi.

Venerdì 11 aprile alle 21.00 la musica “scevra di tecnicismi” di De Lorenzo arriva presso la sede dell’associazione culturale Natakapa (presieduta da Carlo Negri), in via Sedile di Porto 55, realtà che si propone come punto di riferimento per tutti coloro che hanno ancora voglia di sognare, di trovare una visione alternativa e sono in certa di stimoli diversi, di n’ata capa appunto. Fiore all’occhiello gli eventi culturali ed i corsi ispirati all’ottica della Programmazione Neurolinguistica (Pnl) e comunicazione integrata.

Sabato 12 aprile, alle ore 21.30, sarà la volta di scendere nell’ombra protettiva delle viscere della terra partenopea con la loro acustica naturale perfetta, a 25 metri di profondità, tra le sale del Museo del Sottosuolo in piazza Cavour, 140, attualmente gestito dall’associazione speleo-archeo-culturale La Macchina del Tempo, presieduta da Luca Cuttitta.

LA MUSICA DI LEONARDO DE LORENZO

In merito alle suggestioni del jazz di Leonardo De Lorenzo ci piace rifarci ad una bella recensione realizzata dalla giornalista , esperta di jazz, Daniela Floris

“…. Il Jazz è innovativo di per sè, e quello di Leonardo De Lorenzo è scevro da tecnicismi. Di certo per creare i suoi brani è occorsa padronanza dei mezzi tecnici ed anche espressivi. Infatti, a momenti di dinamismo se ne alternano altri più introspettivi. La batteria è fulminante, un treno in corsa ma è totalmente inserita nell’atmosfera totale. Il risultato è travolgente e denso di forza e dolcezze inaspettate, senza mai sconfinare nel mellifluo. Il mix è molto orecchiabile, impiantato in maniera cristallina. Niente di semplice, però, attenzione: ci vuole mestiere e bravura per fare musica che arrivi diretta a chi ascolta”.

NATAKAPA LOCATION DELL’APPUNTAMENTO DELL 11 APRILE ALLE ORE 21.00

Natakapa è un’associazione culturale senza fine di lucro nata nel 2011 per promuovere la cultura tramite l’organizzazione di eventi mirati in vari ambiti (fotografia, musica, arte, narrativa e simili).

Un luogo dove si incontrano le ‘kape’ curiose, come sottolinea il presidente dell’associazione, interessate a conoscere nuove prospettive o ad approfondire argomenti di interesse specifico e culturali.

La serata prevede un contributo organizzativo di 10 euro che include il concerto e la consumazione con un soft drink e stuzzichini.

Per avere maggiori informazioni e per effettuare la prenotazione obbligatoria si può inviare un’e-mail all’indirizzo info@natakapa.com, chiamando al recapito telefonico 081 19913765 oppure al 393 9888594.

Per conoscere le attività dell’associazione Natakapa www.natakapa.com

L’APPUNTAMENTO DI SABATO 12 APRILE ALLE ORE 21.30 AL MUSEO DEL SOTTOSUOLO

Sabato 12 aprile alle 21.30, sarà la volta di Leonardo De Lorenzo, batterista partenopeo dall’anima multietnica, ed il suo quintetto, il Pictures Quintet.

La musica di Leonardo De Lorenzo si nutre di influenze e suggestioni variegate. Egli stesso la definisce una “musica totale”.

Partito da influenze rock e progressive, il musicista approda poi al jazz e alla musica classica, in particolare quella del ‘900. Il risultato di questo viaggio in musica è una peculiare cifra artistica che ‘amalgama’ diversi elementi e li rivisita in un modo del tutto personale.

Tra gli autori classici, particolarmente amati, che hanno conferito un’impronta unica alla musica di De Lorenzo spiccano: Puccini, Debussy, Ravel e Satie.

Il Museo del Sottosuolo di Napoli con le sue cisterne ed i suoi cunicoli, con le possenti pareti tufacee, ha assistito a varie destinazioni d’uso: prima cisterne pluviali, poi acquedotto greco-romano e, durante il II conflitto mondiale, ricovero antiaereo tra i più importanti.

Oggi costituisce un importante perla del patrimonio ipogeo partenopeo, location di multiformi eventi culturali, che dialogano con le caratteristiche proprie del luogo, in un clima di pieno rispetto ed armonia.

La quota di partecipazione alla serata prevede una quota di partecipazione di 12 euro che include il concerto, la visita libera al Museo del Sottosuolo ed una degustazione di calice di vino con sfizioserie.

 

Per maggiori informazioni e prenotazione obbligatoria per l’evento:

MUSEO DEL SOTTOSUOLO

Piazza Cavour, 140 – 80137 | Napoli

booking@ilmuseodelsottosuolo.com (è necessario inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato, specificando almeno un nome e cognome di riferimento, i contatti ed il numero totale di partecipanti all’evento stesso)

Per maggiori informazioni sulle attività del Museo del Sottosuolo potete visitare il sito: www.ilmuseodelsottosuolo.com o scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@ilmuseodelsottosuolo.com

 

Per cominciare a conoscere il mondo musicale di Leonardo De Lorenzo ed i suoi virtuosismi in compagnia della sua amata batteria:

 

http://www.youtube.com/channel/UCwOL1jeGbCYETS_dbLH1sxw

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular