giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaDomeniche in musica: Javier Girotto e non solo

Domeniche in musica: Javier Girotto e non solo

fotoPrima i clarinetti, poi i sassofoni sono i protagonisti del concerto di domenica 18 maggio alle 11.00 al Teatro Tor Bella Monaca, per le “Domeniche in musica” del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Nella prima parte del concerto tutta l’attenzione è per i cinque clarinetti del Cecilia Wind Ensemble: Ivo Meccoli, Livia Tancioni e Chiara Chetri, rispettivamente docente e allieve del conservatorio romano, più due ospiti esterni, Marco Meccoli (anche chitarra) e Antonella Tomasetti. Questa prima parte è intitolata “L’amico di Cordoba”, perché è dedicata a Javier Girotto, il celebre sassofonista, flautista e compositore argentino, nato a Cordoba e trasferitosi in Italia da più di vent’anni, che coniuga splendidamente il linguaggio del jazz con le sonorità del tango e i ritmi sudamericani. Sono in programma quattro suoi pezzi: La Poesia, Nahuel, La Luna e Para la abuela Elisa. Tra le musiche di Girotto sarà eseguito Hero del ventisettenne Marco Meccoli, compositore, clarinettista e chitarrista che si dedica al repertorio rock-blues-jazz-funky.

La seconda parte del concerto, intitolata “Life, Love & Laughter”, è dedicata al sax. Lo Octopus Saxes dimostra che il sassofono non è solo uno strumento jazz, suonando un programma misto. Spicca la prima esecuzione assoluta di And When The Joy di Antonio Di Pofi. Inoltre musiche di Jake Mc Sheffry, Kurt Weill (il celebre Moritat in un arrangiamento di Stefano Pagni, anche questo in prima esecuzione) e Christian Lauba. Gli interpreti sono Daniele Moroni (direttore), Virginia Guidi (voce) e Octopus Saxes, formato da Mattia Catarinozzi, Giovanna Todisco, Valerio Gianferro, Alessandro Scalone, Emanuele Melisurgo, Daniele Onofri, Davide Lucente e Ivan Bernardini.

TEATRO TOR BELLA MONACA

Via Bruno Cirino, all’angolo di viale Duilio Cambellotti e via di Tor Bella Monaca

Info e prenotazioni

Prenotazioni: tel 06 2010579

Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30

Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19 promozione@teatrotorbellamonaca.it

www.teatrotorbellamonaca.it – www.casadeiteatri.roma.it

Biglietti: 5 euro

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular