I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, con la partecipazione di Salvatore Accardo

0
159
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoL’estate bolognese propone agli appassionati di musica un imperdibile appuntamento di arte e cultura presso il Teatro Auditorium Manzoni, prestigiosa location situata nel cuore del centro storico, a pochi passi dalle Due Torri.

Venerdì 6 giugno 2014 alle 21, nell’ambito del Veneto Festival (44° Festival Internazionale G. Tartini), andranno in scena “I Solisti Veneti” i quali, diretti da Claudio Scimone con la partecipazione del celebre violinista Salvatore Accardo, proporranno il concerto dal titolo “Gloria del violino”, mirabile sintesi di pregevoli musiche del Settecento e dell’Ottocento.

Proprio quest’anno I Solisti Veneti festeggiano i cinquantacinque anni di carriera che li ha visti esibire in oltre 90 paesi con 6000 concerti davanti ad un pubblico di ogni età. Una prova del loro successo è data da tantissimi premi ricevuti tra cui spiccano il “Grammy Awards” di Los Angeles e il premio “Festivalbar” tributato da più di 250.000 giovani. Da molti anni, con il violinista Salvatore Accardo, l’orchestra ha costruito una grande amicizia ed uno stimolante sodalizio artistico che viene riproposto in questo appuntamento bolognese del 6 giugno.

Nelle comodissime poltrone del Teatro Auditorium Manzoni, potremo trascorrere una serata piacevolissima all’insegna degli irresistibili virtuosismi provenienti dagli strumenti musicali presenti sul palco. Nel programma della serata sono previste musiche tratte da veri capolavori del Settecento come il “Concerto in sol minore op. 5 n. 11 di Tomaso Albinoni o le composizioni di Girolamo Salieri (nipote del celebre Antonio) vero antesignano del clarinetto, fino a quel momento poco conosciuto. Per questo strumento, il musicista compose delle variazioni ispirate all’Opera Edoardo e Cristina di Rossini dal titolo “Introduzione e Variazioni (eseguite da Lorenzo Guzzoni).

Il panorama musicale ottocentesco invece sarà rappresentato dalla “Fantasia” per contrabbasso e archi di Giovanni Bottesini (nell’esecuzione di Gabriele Ragghianti), scritta sui temi de “La Sonnambula di Bellini. Si proseguirà con le “Variazioni sul Carnevale di Venezia” di Jean-Baptiste Arban, solista di tromba.

Il 2014 è anche l’anno in cui viene celebrato il duecentocinquantesimo anniversario della morte del compositore Pietro Antonio Locatelli il quale sarà ricordato con il suo “Concerto in re maggiore per violino e archi, tratto dall’opera “L’Arte del violino. Le straordinarie capacità di Salvatore Accardo sapranno esaltare i virtuosismi presenti nel pezzo che lo stesso autore considerava una sfida musicale per coloro che si accingessero a suonarlo. Infatti l’aveva definito anche “Il Labirinto Armonico in cui è facile entrare ma difficile uscirne.

Per concludere degnamente la serata I Solisti Veneti e Accardo regaleranno un gioiello di Mozart: il “Concerto in sol maggiore K 216, tra le composizioni più straordinarie dedicate al violino.

Come detto inizialmente il concerto si inquadra in uno dei tanti appuntamenti del “Veneto Festival”, una rassegna prestigiosa dedicata alla più bella musica di tutti i tempi che va avanti ormai da quarantaquattro anni. Per tutta l’estate il festival attraverserà diverse importanti location del Veneto e delle regioni vicine, regalando un calendario di elevato interesse composto sia da opere celebri che da altre esibizioni meno note al grande pubblico ma ugualmente bellissime.

Oltre al sopranominato Salvatore Accardo, saranno molti gli artisti di fama mondiale che parteciperanno agli eventi, contribuendo a confermare il Veneto Festival come uno dei più qualificati Festival Internazionali d’Europa.

I biglietti si potranno acquistare a Bologna presso la biglietteria del Teatro Auditorium Manzoni (dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19 – tel. 051 6569672 – 051 2960864; biglietteria@auditoriumanzoni.it) e presso tutti i rivenditori viva ticket www.vivaticket.it.

———————————————————-

I Solisti Veneti diretti da Claudio SCIMONE

Quando: 6 giugno 2014, ore 21.00

Dove: Teatro Auditorium Manzoni

Indirizzo: Via De’ Monari 1/2 – 40121 Bologna

Contatti: + 39 051.261303 – 051.2960864

Informazioni a Padova: c/o Ente Veneto Festival (Piazzale Pontecorvo, 4/A – tel. 049 666128; info@solistiveneti.it)

Sito web: www.auditoriumanzoni.it

LEAVE A REPLY