martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaNasce NEO. Rete della Danza Contemporanea in Campania

Nasce NEO. Rete della Danza Contemporanea in Campania

fotoNasce NEO, la prima Rete della danza contemporanea in Campania. Un progetto coordinato e promosso da Artgarage, Danza Flux, Collettivo Na|Da, Körper. Le quattro compagnie e strutture – tra le maggiori e più attive della città e del territorio – hanno scelto la Giornata Mondiale della Danza del 29 aprile per annunciare l’istituzione della Rete regionale tesa, tra l’altro, a favorire il dialogo tra le realtà che indagano i linguaggi della danza contemporanea in tutte le sue espressioni e approcci; alla condivisione di obiettivi, strumenti e professioni; al sostegno degli artisti e degli operatori che hanno scelto di operare in Campania; allo scambio e all’incontro con realtà e artisti della scena nazionale e del panorama internazionale.

Per Emma Cianchi di Artgarage, Chiara Alborino e Fabrizio Varriale di Danza Flux, Antonello Tudisco di Collettivo Na|Da, Gennaro Cimmino di Körper «NEO nasce dal bisogno diffuso di nuovi programmi e strategie in una realtà ricca e vivace qual è la danza contemporanea campana oggi, dalla necessita di un maggiore impatto sul territorio oltre che di una maggiore visibilità». Soprattutto, i firmatari del progetto sottolineano la natura “aperta” della rete, che fonda la sua ragion d’essere sulla «partecipazione attiva e condivisa di azioni e di strumenti destinati sia a singoli danzatori e coreografi indipendenti sia ad associazioni e compagnie, accomunati da indirizzi di qualità e da una pratica della danza intesa come professione».

 

Per i promotori del progetto NEO è:

RETE. Luogo dello scambio e del dialogo culturale tra realtà che indagano i fenomeni della danza contemporanea in tutte le sue accezioni, attraverso l’ideazione e la condivisione di obiettivi comuni.

PERSONE. Gli artisti che indagano le espressioni e i segni del contemporaneo sono attori di un processo di trasformazione dei linguaggi che si intende promuovere e valorizzare. Artisti in quanto persone e come tali da tutelare, con la consapevolezza dei propri diritti e dei doveri di ognuno.

TERRITORIO. La Rete si pone come lo strumento aperto a quanti, artisti e operatori, hanno scelto la Campania come territorio di creazione e a sostegno di progetti di scambio con realtà italiane e straniere.

FUTURO. La rete guarda avanti: all’organizzazione di residenze d’artista, workshops, festival, rassegne; al potenziamento delle pratiche e dei percorsi di formazione dei danzatori e all’aggiornamento del corpo dei docenti e degli insegnanti; alla formazione di nuovo pubblico; alla creazione di un database di informazioni e di documentazione per l’accesso alla conoscenza delle produzioni e delle creazioni della danza made in Campania per favorirne la circuitazione nazionale e internazionale, oltre che l’uso scientifico e didattico delle diverse discipline e degli ambiti artistici messi in campo.

 

Primo appuntamento in città siglato NEO è lo spettacolo in scena dall’1 al 4 maggio al Teatro Elicantropo di Vico Gerolomini 3, NOI SAREMO, su coreografia e interpretazione di Roberto Matteo Giordano e Gennaro Maione. Info e prenotazioni: tel. 081.296640 (pomeriggio), mob. 349.1925942 (mattina), e-mail:promozionelicantropo@libero.it

 

Tutto su NEO: www.neocontemporaneo.it | www.neodancenetwork.gmail.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular