venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaRefrisco e sullievo a chest’anem' appestate. Una visita-spettacolo

Refrisco e sullievo a chest’anem’ appestate. Una visita-spettacolo

fotoDomenica 4 maggio ore 11 Karma Arte Cultura Teatro ritorna negli inferi con: “Refrisco e sullievo a chest’anem appestate visita-spettacolo” unica nel suo genere e rappresentata in un contesto di straordinaria bellezza.

Un evento che ha nel mistero delle storie delle famose “capuzzelle” il suo punto cardine. All’interno del meraviglioso scenario del Cimitero delle Fontanelle, luogo di memoria storica e antropologica della città di Napoli, il regista Antonio Ruocco dirigerà una visita-spettacolo in cui l’elemento dell’interazione fra pubblico e spettatore sarà ancora una volta centrale. Per valorizzare e conservare la memoria legata al Cimitero delle Fontanelle, Karma condurrà gli spettatori in un viaggio nelle leggende legate a questo posto carico di storia e di mistero.

Lo spettatore sarà condotto di nuovo attraverso l’antica cava di tufo del Vallone dei Girolamini che accoglie ben 40.000 resti, e sarà di nuovo guidato da un’attrice che interpreterà una devota delle “capuzzelle” e che farà da traghettatrice e guida attraverso i meandri del Cimitero.

Fra ossuari e teschi, fra capuzzelle e nicchie, l’attrice-guida spiegherà, da un punto di vista storico e antropologico, la storia e le leggende legate a questo luogo ricco di arcani. Lo spettatore si ritroverà così a contatto con l’antico spirito che legava le devote al Cimitero.

Durante il particolare percorso e le spiegazioni cariche di antropologia e storia s’incontreranno vari personaggi che appartengono alle leggende legate al Cimitero: uno su tutti, il Capitano, il teschio più venerato e temuto del cimitero prenderà vita interagendo con gli spettatori.

“Durante le ultime rappresentazioni il pubblico era palesemente esterrefatto nel vedere come, attraverso il mezzo della recitazione, i miti e le leggende erano ancora così, indissolubilmente impressi- racconta il regista Antonio Ruocco- I nostri affezionati spettatori chi hanno chiesto di riproporre questo evento proprio per questo motivo, e poi: il cimitero delle Fontanelle racchiude l’essenza della città di Napoli. Come già detto, unendo la visita guidata alla recitazione e all’interazione, l’idea è di far immergere lo spettatore, non solo nelle leggende legate a questi teschi, ma anche nell’atmosfera che i devoti provavano venendo qua a chiedere una grazia e donando in cambio il refrigerio, il “refrisco” alle anime del Purgatorio”.Durante il percorso non solo leggende ma anche accesso ai saperi antropologici della città. La storia del cimitero dei morti per peste e delle sue origini e quindi il punto di contatto fra storia e mito sarà raccontata dagli interpreti che avranno, non solo il compito di stupire ma, anche quello di informare. La ricerca fonti è sempre opera del dott. Antonio Raia, altro fondatore di KARMA: “L’ultima rappresentazione al Cimitero delle Fontanelle è stata un successo incredibile! Oltre ogni previsione. La nostra mission è sempre la stessa: far conoscere agli spettatori storia, arte e mito, ma anche appassionare chi partecipa ai nostri eventi. Imparando e divertendosi, incuriosendo e facendo cultura in modo diverso dal solito”.

Il cast di attori professionisti è composto da:

Paola Sabino, Antonio Granatina, Emiliana Bassolino, Enzo Scippa, il piccolo Antonio Mainardi e conta la partecipazione straordinaria del grande Sergio Boccalatte.

L’iniziativa rientra negli eventi del Maggio dei monumenti del Comune di Napoli e del Forum delle Culture.

Karma vi aspetta per una discesa negli inferi: indimenticabile

Domenica 4 Maggio ore 11:00 al Cimitero delle Fontanelle (Via Fontanelle, 154 Napoli)

Il contributo di partecipazione è di soli 10 euro per associati e nuovi associati

Info e prenotazioni

Mail: karmartecultura@libero.itkarmartecultura@gmail.com

Recapiti telefonici: 340/36 51 224 – 348//57 03 065

Sito: www.karmartecultura.it- Facebook: Karma Arte Cultura Teatro

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular