sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaSogno di una notte di mezza estate, il musical

Sogno di una notte di mezza estate, il musical

fotoDa W. Shakespeare

Adattamento di Antonio Grimaldi e Loredana Mutalipassi

Musiche originali di Pasquale Curcio

Testi di Sergio Mutalipassi

Coreografia, direzione musicale di Loredana Mutalipassi

Regia di Antonio Grimaldi

Interpreti: Annarita Vitolo, Orazio Cerino, Paolo Aguzzi, Marta Amabile, Alfio Battaglia, Dina Galdi, Carmen Di Lorenzo, Emanuele Esposito, Gerarda Ferruzzi

Produzione La Compagnia ARTESTUDIO

“Sogno di una notte di mezza estate”, commedia leggera che – come ha scritto Croce – “sembra nato da un sorriso tanto è delicato, sottile, aereo“, è uno dei testi shakespeariani più frequentemente rappresentati. Il tema è l’amore, con le sue zone buie e le sue armonie conquistate faticosamente. Perfetta e poetica fusione tra il mondo fantastico delle allegorie rinascimentali e quello amoroso dei romanzi cavallereschi, ha una struttura complessa e una stupefacente ricchezza di significazioni e interne implicazioni, che permette una rilettura in chiave moderna attraverso la contaminazione di generi. Proprio per questa sua ricchezza si presta alla fruizione da parte di un pubblico quanto mai vario ed eterogeneo.

Una messa in scena originale, fresca e divertente, che rispetta la svagatezza dell’originale e allo stesso tempo ne rivaluta le caratteristiche poetiche e drammaturgiche, con un cast giovane e valido dalle grandi potenzialità artistiche.

NOTE DI REGIA

(…) L’idea di fare della commedia shakespereana un musical è insita nella scrittura stessa dell’autore, mentre la scelta di ambientarla negli anni ’80 del Novecento la rende più fruibile da un pubblico vasto ed eterogeneo, rendendo personaggi e situazioni più vicine alla realtà quotidiana ed attingendo a piene mani da un immaginario comune molto più prossimo. Alla fine il mondo storicamente dimostrato dell’antica Grecia si trasforma nel mito, nella favola, e l’ambiente magico del bosco viene reso molto più probabile e verosimile dalla sua somiglianza con il nostro attuale ambiente quotidiano.

Antonio Grimaldi e Loredana Mutalipas

Inizio spettacoli ore 21,00

Prezzi: €10,00 (intero) – €5,00 (over 65, under 18, CRAL  e gruppi).

Informazioni e prenotazioni:

TEATRO GRECO

Via R. Leoncavallo 10 – ROMA (L.go Somalia)

T 068607513 – 068608047 info@teatrogreco.itwww.teatrogreco.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular