venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaUri Caine e Han Bennink in concerto

Uri Caine e Han Bennink in concerto

Foto di Bill Douthart
Foto di Bill Douthart

Martedì 27 maggio alle 20.30 nell’Aula Magna della Sapienza, a conclusione della stagione della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti suonano per la prima volta insieme a Roma due straordinari jazzisti, Uri Caine e Han Bennink, un’occasione unica da non perdere.

Quello del pianista americano e del batterista olandese è stato definito un vero “dream team”. Uri Caine è un grande del jazz che pratica il crossover: rivisita monumenti della musica classica allo stesso modo con cui collabora con musicisti hip hop. Queste sue vastissime conoscenze musicali le rielabora con uno stile decisamente creativo e personale. Han Bennink è un mago della batteria, un intoccabile della scena del free-jazz. Entrambi non sopportano le regole, preferiscono distruggerle per creare qualcosa di nuovo.

“Sonic Boom” è un loro progetto del 2011, da cui è nato anche un cd registrato dal vivo ad Amsterdam. “Sonic Boom” comprende musiche originali composte da Caine e Bennink stessi come anche libere improvvisazioni e composizioni che nascono spontaneamente sul momento. È stato giudicato dalla stampa “una sintesi assai riuscita e dinamica, sorretta da una continua ispirazione in una sfida all’ultimo sangue con l’ascoltatore. La maestria del batterista solletica irrimediabilmente lo spirito più avventuroso del pianista di Filadelfia”.

Han Bennink è riconosciuto come una delle figure centrali del free jazz e della free improvisation in Europa, ma ha frequentato praticamente ogni genere di jazz ed è stato definito “uno degli sfortunatamente rari musicisti le cui capacità e interessi abbracciano l’intero campo del jazz”.

Uri Caine è un musicista assolutamente fuori dall’ordinario, un personaggio che non si può fissare entro nessun limite. Ha inciso 25 cd come unico protagonista o come leader, è stato direttore del Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, ha suonato uan sua versione delle Variazioni “Diabelli” di Beethoven insieme a orchestre sinfoniche di tutto il mondo, ha composto pezzi su commissione di prestigiose istituzioni musicali classiche, partecipa ai più importanti festival internazionali di jazz.

RAI-Radio3 trasmetterà il concerto in diretta.

BIGLIETTI: Interi: da 12 euro a 20 euro (ridotti da 10 euro a 16 euro)

Giovani: under 30: 8 euro; under 14: 5 euro

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Istituzione Universitaria dei Concerti

tel. 06 3610051-2 – fax: 06 36001511

www.concertiiuc.it

botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular