venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaAssaggi di Stagione

Assaggi di Stagione

Gli autori contemporanei e la commedia italiana hanno trovato casa al Teatro de’ Servi di Roma.

L’ideazione e realizzazione da parte della società di produzione La Bilancia (che dirige il teatro romano) di un Concorso rivolto agli autori di Commedie, la nascita del sito www.commedieitaliane.it, l’ideazione dell’App Commedie Teatrali Italiane, hanno segnano tappe importanti nel percorso di ricerca e di rivalutazione di un intrattenimento teatrale leggero e di qualità, iniziato oltre dieci anni fa.

Un percorso che ha definito un’identità artistica e un forte investimento culturale del Teatro de’ Servi, con la rappresentazione di centinaia di commedie brillanti italiane, e che ha portato a una crescita vertiginosa di spettatori e abbonati.

Il teatro si appresta ora a presentare il nuovo cartellone sempre improntato su questo genere, offrendo i suoi consueti Assaggi di Stagione presentati da Cinzia Berni, nelle sere dell’11 e 12 giugno 2014. Dodici trailer di altrettanti spettacoli, tra cui il testo vincitore della seconda edizione del concorso “Una commedia in cerca di Autori”. Uno sguardo d’insieme sul mondo del teatro comico e della leggerezza autoriale, dodici pillole di pochi minuti ciascuno con il meglio della prossima stagione, che tratta temi universali come l’amore, l’amicizia e la famiglia, ma anche di grande attualità come la fecondazione assistita, l’identità sessuale, il calcio e la camorra.

Si alza il sipario sulla nuova stagione il 23 settembre 2014 con Prendo in prestito tua moglie, scritto e diretto da Luca Franco; una commedia degli equivoci che tra risate, allusioni e scambi di ruoli insinua una riflessione importante sul tema dell’identità. E non solo quella sessuale.

Dal 14 ottobre, Milano non esiste, spettacolo adattato e diretto da Roberto D’Alessandro e tratto dal libro di Dante Maffia candidato al premio Nobel. Una commedia su quell’umile Italia popolare che ancora odora di pelle, di lavoro, di rabbia, di vino, di sudore e di carne. Un’Italia vera, senza maquillage.

Dal 4 novembre, Questi figli amatissimi la commedia scritta da Roberta Skerl, diretta da Silvio Giordano, che prende spunto dalla domanda: da genitori si va mai in pensione? Un tema attualissimo per una commedia per le famiglie, ma all’insegna delle risate. In scena Pietro Longhi, Edy Angelillo, Danilo Celli e Carmen Di Marzo.

Dal 25 novembre fa tappa a Roma la tournèe del testo vincitore della seconda edizione del Concorso “Una commedia in cerca di autori”, con la regia di Roberto Marafante.

Dal 16 dicembre, per il periodo natalizio un gradito ritorno al Teatro de’ Servi: Antonello Costa, che propone la sua prima commedia Gli amici non hanno segreti, scritta con Gianluca Irti. Una pungente, divertente e irriverente commedia che si basa su una semplice domanda: diciamo tutti la verità? O abbiamo sempre qualche bugia, segreto od omissione da confessare, anche alle persone più importanti?

Dal 6 gennaio 2015, una nuova commedia scritta a quattro mani da Cinzia Berni e Roberto Marafante (quest’ultimo anche regista): Un diavolo per capello. Situazioni comiche e momenti di intimità in un salone di bellezza in cui si incrociano le storie delle clienti – icone delle donne d’oggi – storie d’amore e tradimenti, gossip e piccole e grandi tragedie. Uno specchio della società attuale.

Dal 27 gennaio, sul palco un tema toccante e “scottante”con Una coppia in provetta, di Gianluca Tocci, regia di Gianni Corsi. Va in scena l’attualità, con una commedia che parte dalla fecondazione assistita per parlare di sogni, obiettivi, determinazione, compromessi e naturalmente di coppia.

Dal 17 febbraio, Il Derby del cuore, di Pierpaolo Palladino e Fabrizio Giannini. Con la regia di Michele La Ginestra, Derby è una storia d’amore vissuta come una partita di calcio. 90 minuti in due tempi di 45, basteranno per trovare lo schema giusto e infilare la porta del cuore? Riusciranno i nostri protagonisti a vincere il loro Derby?

Dal 10 marzo, Clandestini, con la regia di Vanessa Gasparri. La commedia di Gianni Clementi ci presenta uno scenario grottesco e in qualche modo apocalittico che ci proietta, extracomunitari noi, nell’Africa del futuro. I ruoli si invertono, le domande si capovolgono, ma le risposte –quelle giuste- restano sempre le stesse.

Dal 31 marzo, una commedia musicale scritta e diretta da Marco Cavallaro, That’s Amore. Una commedia più che degli equivoci, dell’equivoco: un errore provvidenziale che ridona speranza in tempi precari, una nota di fiducia con un carico di sana ironia. Sul palco un rapporto d’amore ancora tutto da inventare, inatteso e fresco, che nasce dove e quando meno te l’aspetti, che prima disorienta e poi travolge.

Dal 21 aprile, torna Roberto D’Alessandro – stavolta in coppia con Enzo Casertano – autore, regista e interprete di Veleno, io di te faccio a meno. Risate e un pizzico di amarezza dietro le porte ormai chiuse di un salone di bellezza. La paura di uscire e l’incapacità di avere contatti con il mondo esterno dei due protagonisti tratteggia un comico e fantasioso rapporto, al limite della follia.

Infine, dal 12 maggio, ancora il tema del calcio nello spettacolo Atletico Minaccia Football Club tratto dall’omonimo romanzo di Marco Marsullo e diretto da Fabrizio Bancale. Cala il sipario della stagione del Teatro de’ Servi con una commedia che, dribblando tra situazioni ciniche e grottesche, va dritta in rete evocando con ironia temi seri della quotidianità come i rapporti familiari, i compromessi, l’orgoglio personale, la difficile vita in provincia, il lavoro precario… la camorra.

Ingresso Euro 5,00

Teatro de’ Servi

Via del Mortaro 22 (ang. Via del Tritone) – Roma

Info: 06.6795130

www.teatroservi.it

ABBONAMENTI

12 Spettacoli (Mar/Merc/Giov/Sab pom.): 120 Euro

12 Spettacoli (Ven/Sab sera/Dom): 135 Euro

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular