Cinema Teatro di Chiasso: ecco la nuova stagione 2014/2015

0
375
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoE’ stata presentata la Stagione 2014/2015 del Cinema Teatro di Chiasso (ottobre 2014 – aprile 2015), dedicata a “Le mille trasformazioni del mito”.

La personificazione del mito è una delle teorie che hanno portato alla nascita del genere teatrale e allo sviluppo della forma drammatica.

Anche il  tema della trasformazione è strettamente legato alla storia del teatro, e molteplici e varie saranno le trasformazioni di questa stagione di Chiasso: il piacere, il potere, il dovere, che troveranno spazio e nuove declinazioni dentro un percorso teatrale articolato e vario.

Un percorso che si snoderà attraverso diversi spettacoli con alcuni dei più importanti interpreti del teatro italiano come Franco Branciaroli, Massimo Popolizio, Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai, Alessandro Preziosi, Stefano Accorsi, Luca De Filippo, Massimiliano Finazzer Flory, Marina Massironi, Anna Galiena, Amanda Sandrelli, Beppe Fiorello.

Dal teatro di prosa a quello della commedia senza dimenticare il genere comico: quest’anno il Teatro di Chiasso si aprirà, infatti, anche alla comicità con gli spettacoli di Ale&Franz, Enrico Bertolino, Maurizio Battista, Ennio Marchetto.

Come ogni anno, poi, non mancheranno la musica con Noemi, PFM (Premiata Forneria Marconi), Steve Swallow Quintet con Carla Bley, e la danza con Parsons Dance Project e New York City Ballet.

Trasformazione, trasfigurazione, parafrasi, variazione, saranno solo alcuni dei leit-motiv che quest’anno andranno a contaminare tutta l’attività del Centro Culturale Chiasso e che condurranno non solo alle origini del teatro, ma anche verso e dentro tutti quei linguaggi artistici che nel corso dei secoli hanno cercato di interagire con esso: la musica, la danza, la pittura, la fotografia, il cinema e la televisione.

 

Per informazioni: www.chiassocultura.ch

LEAVE A REPLY