giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaIn-Boscati. Il cammino dello sguardo

In-Boscati. Il cammino dello sguardo

Foto di Francesco Pacelli
Foto di Francesco Pacelli

da una idea di Michele Losi, Anna Fascendini, Barbara Pizzo, Joseph Scicluna

musiche dal vivo Adalberto e Andrea Ferrari
installazioni nella natura Anna Turina
prodotto da Campsirago Residenza Monte.
Coltivare Cultura” è il titolo del lavoro con cui Qui e Ora ha vinto nel 2013 il bando Cariplo Avvicinare nuovo pubblico alla cultura e il prossimo appuntamento in programma rappresenta al meglio la mission che la compagnia intende perseguire con questo progetto: dare vita a occasioni culturali fortemente radicate al territorio in cui nascono e vengono presentate.
In-boscati” è un progetto site specific che vive della (e nella) relazione con il luogo e con gli spettatori che coinvolge. Si tratta di una performance teatrale in cui la natura si fonde con il teatro e la terra con l’immaginario regalando al pubblico un’occasione di particolare e personalissima rivisitazione del paesaggio.
“In-boscati” nasce sul Monte di Brianza, in provincia di Lecco, con uno spettacolo di teatro-natura a più tappe, snodato lungo il sentiero che attraversa il bosco, ideato dalla compagnia Scaralattine Teatro e realizzato in occasione de Il Giardino delle Esperidi Festival 2011.
Dedicato ai temi del giardino e della mitologia, lo spettacolo fu il primo passo di un cammino a più tappe che a distanza di anni, continua il suo viaggio fino ad arrivare ora a Brembate, dove nel tardo pomeriggio del 6 luglio, prenderà vita un teatro a cielo aperto in cui gli spettatori saranno invitati ad entrare letteralmente nella magia della natura.
E ancora una volta le passioni si mescoleranno per dare vita a una cultura insolita in cui gli amanti della natura si avvicineranno al teatro, mentre gli appassionati di teatro avranno modo di sperimentare un insolito palcoscenico tra i boschi.
Ci piace immaginare che le radici di In-boscati possano anche scivolarsene da un certo territorio, per trovare di tempo in tempo una nuova collocazione e aprire il dialogo ad  altri artisti. In-boscati porterà allora con sé traccia sensibile di quella terra che avrà lasciato e riaffonderà nella nuyova, al contempo nutrendosene e arricchendola, ogni volta trovando nuovi compagni di viaggio, e come attori e come spett-attori”. Scarlattine Teatro.
6 luglio 2014, ore 17:30
Parco del Brembo
Ingresso da Via Arnichi, Brembate (Bergamo)
Ingresso gratuito con prenotazione
Info e prenotazioni:
Tel. 345 2185321
Email: quieora.organizzazione@gmail.com
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular