venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeProsaLe serve (Un caso che non esiste)

Le serve (Un caso che non esiste)

fotoTradotto e diretto da Marco D’Amelio

Con Valentina Bonci, Alessia D’Anna e Giulia Illuminato

Assistente di regia: Francesca Marchionne 

Make up & Hair stylist: Ilaria Puppio 

Luci: Flavio Mattei 

Organizzazione generale: Michele Robibaro

Promozione: Olga Anikeenko

 

 

 

SINOSSI:

Due serve, una padrona. Solange e Claire giocano a scambiarsi i ruoli, a incarnare Madame, perennemente assente dalla casa ormai una gabbia. Claire è Madame, Solange è Claire, Claire è Solange, ma il gioco diventa realtà quando l’amante di Madame viene accusato di furto e portato in carcere sulla base delle lettere inviate dalle due. E allora uccidere la padrona diventa l’unico modo per continuare a giocare…

Una moderna Tragedia Greca. Un dialogo incomunicabile tra l’archetipo Madame e lo sdoppiamento d’identità delle due serve…

 

NOTE DI REGIA: 

Le Serve è, nelle intenzioni del suo autore, un’opera psicologica e socio politica. Una denuncia del distacco crescente tra la realtà e le aspirazioni di ogni essere umano. La materia d’indagine di questa messa in scena è strettamente legata a questo distacco che si palesa attraverso le molteplici personalità di cui ogni personaggio si fa portatore. Non vi è più alcuna convinzione nella azioni delle protagoniste:  tutto è dubbioso ed esitante agli occhi di uno spettatore che si ritrova complice consapevole di una commedia macabra e autolesionista. Le serve in scena mostrano il loro disincanto nei confronti dell’ assoluta assenza di un futuro e l’epilogo per queste due dannate appare segnato da un destino ineluttabile.

 

Il regista: 

Marco D’Amelio nasce a Roma nel 1987. Si avvicina al teatro all’età di 10 anni grazie a un piccolo laboratorio di quartiere. Dalla passione per il teatro scaturisce la magnetica attrazione per l’audiovisivo. Si laurea all’Accademia dell’Immagine a L’Aquila. Dirige cortometraggi, videoclip spot e documentari, ma non distoglie l’attenzione per il teatro lavorando in importanti teatri italiani come light designer. Dopo la realizzazione del suo ultimo cortometraggio (in uscita nel 2015), intraprende lo studio de “Le Serve”, che lo porterà alla sua prima regia teatrale.

 

Le attrici: 

Valentina Bonci – Di origini marchigiane, Valentina Bonci inizia la sua formazione di attrice alla Link Academy di Roma dove studia recitazione in lingua italiana e inglese e si sperimenta in vari linguaggi artistici, dalla prosa al verso, dal musical al teatro di narrazione. Dopo il diploma nel 2011 entra a far parte della compagnia dei Giovani del Teatro Vascello diretta da Maurizio Lombardi dove attualmente lavora dal 2011. Nell’estate del 2012 partecipa a una tournèe estiva in Toscana con l’allestimento di “Romeo e Giulietta” di Shakespeare e “Le città invisibili” di Calvino e sempre nel 2012 è al teatro Farnese di Parma con “Le Troiane” di Euripide. Si diploma nel 2013 al corso di formazione professionale Lazio In Scena. Attualmente vive a Roma dove lavora e continua la sua formazione attoriale.

Alessia D’Anna – Attrice e danzatrice. Nata a Palermo il 30/05/1985. Nel 2007 si diploma alla scuola “Teatro Integrato Internazionale” e nel 2011 all’Eutheca – European Union Academy Theatre and Cinema e alla Scuola Romana di Circo con specializzazione in discipline aeree su tessuto e trapezio. Nel corso della sua formazione ha studiato: danza classica, danza butoh, biomeccanica teatrale, commedia dell’arte, acrobatica, acrobalance, scherma scenica, canto e musical. In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Giancarlo Fares, Pierpaolo Sepe, Giorgio Barberio Corsetti, Abani Biswas, Rem&Cap, Alfredo Colombaioni, Craig Peritz. Nel cinema ha lavorato sotto la direzione di Pupi Avati. È stata finalista al premio Hystrio alla Vocazione 2013.

Giulia Illuminato – Dal 2011 al 2013 ha studiato con Beatrice Bracco e Carlo Ragone . Nel 2013 si diploma al Corso di formazione professionale Lazio in scena. Nel 2013/2014 ha recitato presso il Teatro la Cometa “West, no grazie!” e “Le pillole di Ercole” ,spettacoli inseriti nella rassegna “TuttiInScena”. Sempre nel 2013/2014 ha recitato per il Teatro Vascello e il Teatro Spazio Uno “Seguimi”.

 

26-27-28-29 Giugno

Teatro “Cometa Off”

Via Luca della Robbia, 47 – Roma

Info e Prenotazioni: 3296698863, swo_company@gmail.com

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular